Comune di Rapolla, Leggieri presenta una interrogazione




“A seguito della mancata assegnazione del finanziamento regionale, il Comune ha annullato in autotutela la gara di appalto per progettazione e realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici, per un importo di 1.550 mln euro”.

“A seguito della mancata assegnazione del finanziamento regionale, il Comune di Rapolla (Pz) si è visto costretto ad annullare in autotutela la gara di appalto avente ad oggetto la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici, per un importo di 1 milione e 550 mila euro”. E’ questo il tema di una interrogazione presentata stamani dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Gianni Leggieri, il quale sottolinea che “La Regione Basilicata aveva destinato la suddetta risorsa al Comune di Rapolla per l’esecuzione dei lavori di demolizione dell’edificio adibito a Scuola Elementare Carlo Levi e la costruzione di un nuovo edificio polivalente da adibire a Scuola dell’Infanzia, Scuola Elementare e Media”.

“Il Comune di Rapolla - prosegue Leggieri - aveva già indetto una gara di appalto per l’affidamento dei suddetti lavori e, nel frattempo, poiché era emerso un serio pericolo per l’incolumità pubblica, aveva anche provveduto a far chiudere la scuola elementare ‘ C. Levi’, trasferendo tutti gli alunni presso l’Istituto Comprensivo ‘Mons. A. Caselle’, che, attualmente, comprende tre strutture scolastiche: la Scuola dell’Infanzia,  la Primaria e la Media. Si è venuta così a creare una situazione al limite del sovraffollamento, con vere e proprie classi-pollaio e conseguenti problemi igienico-sanitari e di sicurezza”.

“Obiettivo dell’interrogazione è di conoscere i motivi che hanno indotto la Regione Basilicata a dover prendere atto che, relativamente all’intervento ‘Edificio scolastico Carlo Levi’, è necessario effettuare un approfondimento tecnico-legale, circostanza che risulta incompatibile con la tempistica di assegnazione del finanziamento. In che cosa consiste questo approfondimento tecnico-legale da effettuare?  Non lo sappiamo - conclude l’esponente del M5s - ed è per questo che ho ritenuto indispensabile conoscere le intenzioni del governo regionale affinché risolva al più presto questa incresciosa situazione”.