Francesco Martini, dai social al sogno della tv: ''Mi piace la tv della De Filippi''

MILANO - Ironia e tanta voglia di far sorridere. Francesco Martini, attraverso i suoi video contenuti divertenti, sta conquistando il popolo dei social. Giovanissimo e con una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, il giovane influencer romano ci racconta il suo mondo e la passione per il mondo della tv e della De Filippi.

Come ti definiresti? 

Un ragazzo solare che ama regalare sorrisi alle persone che lo circondano. È proprio questa la mia “missione” sui social e spero di riuscirci. Sempre con ironia e leggerezza, senza prendersi mai troppo sul serio. 

La tua conduttrice preferita? 

Sicuramente Maria De Filippi. “Amici” è l’unico programma televisivo che seguo sin dagli inizi ed è inevitabile l’attaccamento anche alla sua conduttrice e ideatrice. Maria è molto intelligente, conosce alla perfezione il mezzo televisivo e sa come sfruttarlo al meglio per portare in scena i suoi format. Per chi non la segue a fondo può sembrare una donna fredda e distaccata, ma in realtà è in grado di entrare in empatia con i protagonisti delle sue trasmissioni in punta di piedi, con grande sincerità e umanità. Il palinsesto Mediaset è composto ogni anno da quattro suoi programmi di enorme successo e questo dimostra benissimo quanto sia amata dal pubblico. 

E il tuo programma?

Ovviamente “Amici”. Lo seguo dalle primissime edizioni, sono letteralmente cresciuto con questo programma e ho seguito tutte le sue trasformazioni nel corso degli anni. Sono contento che il canto e il ballo abbiano uno spazio così rilevante nel panorama televisivo italiano. Mi piace conoscere la storia dei concorrenti, vedere il livello da cui partono e quello che raggiungono a programma terminato. E non è solo un’accademia artistica, ma una vera e propria palestra di vita. Ti fa crescere un sacco, ti mette costantemente alla prova.

Cosa ti scrive la gente sui social? 

I messaggi positivi superano di gran lunga le offese. Questo mi rende davvero felice. Ovviamente non manca mai qualche insulto. Non mi abbasso ai livelli dei leoni da tastiera che li scrivono, mi limito a bloccarli. La maggior parte della gente che mi segue invece mi ringrazia per la sana leggerezza, i sorrisi e l’intrattenimento che riesco a regalare sulle varie piattaforme. Alcuni addirittura mi ringraziano perché li ho aiutati ad affrontare momenti difficili, a credere di più in loro stessi e nei loro sogni. Questa è la mia vittoria più grande. Sono fiero della seconda famiglia che mi sono creato in questi anni sui social. 

Quali sono i tuoi hobby? 

Molto del mio tempo libero è dedicato proprio alla creazione dei contenuti sui social, ma adoro anche la musica, la lettura, le serie tv e le uscite con gli amici. Mi accontento di poco.

Qual è il percorso di studi che hai frequentato? 

Ho terminato l’università due anni fa. Mi sono laureato in “Arti e Scienze dello Spettacolo” presso “La Sapienza” di Roma. Ho studiato materie riguardanti il teatro, il cinema, la televisione e i media digitali. Ho desiderato tanto frequentare questo corso per perfezionare ed ampliare le mie conoscenze su tutto ciò che riguarda il mondo dello spettacolo. È stato stupendo e lo rifarei altre mille volte. 

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Con la mia agenzia faremo tante belle cose. Vivo alla giornata, mi godo ciò che i social riescono a regalarmi giorno dopo giorno. Spero di fare più esperienze possibili e di realizzare alcuni sogni nel cassetto.