Grande successo del Presepe vivente di Filiano

FILIANO (PZ) - Grande successo del Presepe vivente per le strade del borgo antico di Filiano, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni e la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata e con il contributo della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata.

L’estremo realismo nella realizzazione ha trasformato l’antico borgo di “Filianello” nella Betlemme di 2000 anni fa e ha condotto il visitatore in un emozionante viaggio indietro nel tempo.

«Un sentito ringraziamento va a Donato Martinelli, Anna Romaniello, Piero Stolfi, Mimmo Gruosso, Dilonardo Maria, Pinuccio Carriero, Consulta delle Associazioni, Parrocchia Maria S.S. del Rosario, Amministrazione comunale, figuranti, zampognari, e a tutti i volontari che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile la realizzazione del presepe vivente per le strade del borgo antico.» ha dichiarato Maria Santarsiero, Presidente della Pro Loco di Filiano.

Numerosi i visitatori che hanno ripopolato il caratteristico borgo di Rione Pace, animato dalla musica degli zampognari e dai tanti figuranti di tutte le età, che hanno interpretato ruoli e mestieri di un tempo. A rendere lo scenario ancora più realistico ha contribuito anche la presenza di animali quali asini, cavalli e pecore.

Il momento più emozionante della manifestazione è stato l’arrivo nel borgo di Giuseppe e Maria, che dopo aver cercato senza successo ospitalità nelle locande, trovano riparo in una capanna. Lì i visitatori hanno atteso con commozione la nascita di Gesù dopo l’annuncio degli angeli. La rappresentazione si è conclusa con la visita dei pastori e l’arrivo dei Magi a cavallo.

Nonostante il freddo, il presepe vivente di Filiano ha scaldato il cuore dei visitatori e riacceso la fede e la gioia del Natale.