Cariello: ''Basta falsità su fondi antierosione costiera Metapontino''

POTENZA - Il consigliere della Lega annuncia un incontro pubblico per raccontare la verità dei fatti. “Ci tengo a fare chiarezza rispetto ai fondi dedicati alla lotta dell’erosione costiera di tutto il Metapontino perché non si possono più ascoltare racconti fantasiosi, calunnie e diffamazioni da strilloni che usano Scanzano per inaugurare la campagna elettorale e denigrare così di continuo l’attenzione della Regione Basilicata verso questo territorio. Qualcuno ha pensato di venire qui a fare proclami, non venendo in piazza e confrontarsi così col giudizio dei cittadini, ma passando per qualche incontro carbonaro in periferia, a volte scomodando anche un ex Presidente di Regione e un consigliere regionale. Basta ora serve mettere un punto e, al di là delle offese, mettere a conoscenza i cittadini sulla cronistoria di questo finanziamento”. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Pasquale Cariello che continua: “Io sono tutti i giorni a contatto con la gente, per la mia comunità ci sono sempre e non sopporto queste continue illazioni su un mio disinteresse verso la mia gente”.

“Scanzano Jonico, così come altre realtà del Metapontino – sottolinea il consigliere - avevano avuto un contributo regionale per la lotta all’erosione costiera: questi fondi sarebbero dovuti essere spesi entro lo scorso 31 dicembre. Per essere spesi questi fondi i lavori dovevano essere appaltati ma mancava un progetto, uno studio di fattibilità e l’intervento dell’università degli studi della Basilicata su questa progettazione. Questo finanziamento non è andato perso, non è stato restituito e tanto meno buttato alle ortiche. Questi fondi sono stati solo ‘congelati’ all’interno del PNRR, altrimenti sarebbe sfumato: a dicembre la Regione Basilicata ha approvato la progettazione, un intervento che nessuno aveva mai pensato di fare”. 

“I fatti sono questi. Ora seguiremo passo per passo la progettazione perché questa è fondamentale per mettere fine al problema dell’erosione costiera - conclude il consigliere regionale Cariello -. Le offese sui social le rimando direttamente al mittente. Presto in piazza Gramsci organizzerò un incontro pubblico e, guardando negli occhi tutti i miei concittadini, spiegherò cosa vuole fare concretamente la Regione Basilicata e il Presidente Bardi per questo territorio, per gli scanzanesi e per tutto il Metapontino”.