“Non farlo”, il Governo lancia la campagna contro le stragi del sabato sera

ROMA – ” Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Ragazzi, quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non cancellate il vostro futuro”. Sergio Mattarella chiama, il Governo risponde. Nel suo messaggio di fine anno il presidente della Repubblica ha rivolto un sentito appello ai giovani a “guidare con prudenza” dicendosi “colpito dalla tragedia dei tanti morti sulle strade”. Oggi il il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, raccoglie l’appello del Capo dello Stato e annuncia che la campagna di comunicazione “Non farlo” contro la guida sotto effetto di alcool e droghe, avviata pochi giorni fa, avrà una diffusione ancora “più capillare” su tutti i media, web e social compresi, per arrivare più direttamente ai giovani.

Spiega il sottosegretario: “Voglio esprimere profondo apprezzamento e piena condivisione per il messaggio del Presidente Mattarella, che invita il nostro Paese a superare con coraggio e senso di responsabilità questo momento così complesso. Le preoccupazioni del Presidente sono anche le nostre e le sue parole devono rappresentare uno stimolo all’impegno istituzionale e di governo. Il suo appello ai giovani per ridurre il rischio di incidenti sulla strada ci rafforza nella convinzione di dover proseguire nell’attività di comunicazione istituzionale in questa direzione, già avviata in collaborazione con il Ministero dell’interno e con il Dipartimento Antidroga, con gli spot ‘Non farlo’ e che avrà nelle prossime settimane una diffusione capillare su tutti i media e sul web“.

La campagna di comunicazione, “Non farlo”, volta a sensibilizzare i giovani sul tema della guida sotto l’effetto di alcol e droghe, è stata decisa dopo un Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto il 7 dicembre scorso. Gli spot sono prodotti e coordinati dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio guidato da Barachini in collaborazione con il Dipartimento Antidroga e il Ministero dell’Interno. Sulla base dei dati più recenti, gli incidenti stradali sono complessivamente la prima causa di morte per i giovani dai 15 ai 24 anni e sono più di 6.500 quelli causati ogni anno da alcol e droghe. Una prima programmazione su radio, tv, web e social media degli spot, con il monito “Non farlo” è partita il 25 dicembre e durerà fino al 7 gennaio. L’annuncio di Barachini, dopo le parole di Mattarella, lascia intendere che la programmazione sarà ulteriormente rafforzata.

Fonte: Agenzia DIRE