A Matera la rassegna ''Piacere! Letture in libreria''



MATERA - Ci sono libri che toccano il cuore, e che narrano storie che potrebbero essere di tutti noi. I cura cari è la storia vera di Marco e Lucia, sua madre, che ogni giorno perde un pezzo di memoria. Marco la racconta dall’interno, con il cuore, con tutta la sofferenza di figlio, ma senza mai perdere l’ironia, una caratteristica che ha sicuramente ereditato da Lucia.

Per la rassegna Piacere! Letture in libreria, coordinata da Poesia In Azione, queste storie direttamente dalla voce di Marco Annicchiarico, a Matera lunedì 6 febbraio alle 18.30 nella libreria Mondadori (Piazza Vittorio Veneto) e a Bari martedì 7 febbraio alle 18.30, nella libreria La Campus  (Via Toma 76).

A dialogare con lui a Matera, Rino Locantore, educatore della Comunità alloggio G. Masciullo e Silvana Kühtz, docente di Ascolto, Comunicazione, Creatività all’Università della Basilicata; a Bari Enrica Montrone, medico  e team labellezzadellacura e il team letture del collettivo Poesia in Azione per le letture dei brani dal libro.

Come moltissime persone in Italia e nel mondo, Lucia è affetta da Alzheimer. Non riconosce suo marito e suo figlio, sposta gli oggetti, nasconde quanto le è più caro, desidera tornare a casa senza sapere quale sia la casa in cui vuole tornare. Quando l’agitazione prende il sopravvento, solo un bambolotto azzurro riesce a tranquillizzarla. Marco, per occuparsi di Lucia, ha lasciato tutto da un giorno all’altro: il lavoro, la sua compagna, la sua vita in Sicilia. È diventato un caregiver, anzi, per usare un neologismo più caldo, un cura-caro. E tuttavia questo libro non è un manuale per i cura-cari; è la storia di una vita normale che viene improvvisamente rivoluzionata, è il racconto di qualcuno che deve reinventarsi, trovare strade per parlare con sua madre ma anche con le istituzioni, troppo spesso assenti, è un romanzo. Che può sicuramente creare una rete che apre uno spiraglio nelle vite di molte persone che si trovano in questa condizione, da un lato e dall’altro.

Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un cura-caro autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (l’ultimo, Poesie per il risveglio, nel 2020 per ’round Midnight edizioni) e sue poesie sono comparse in diverse antologie, su «Poesia», su «7» e su varie riviste online. Ha fondato e collaborato con la rivista «Fuori Asse» e scritto recensioni musicali. Per due anni ha tenuto le rubriche Diario di un caregiver su «Mind Mente & Cervello» e Caregiver Whisper - Storie di ordinario Alzheimer per il sito letterario «Poetarum Silva». Ha scritto canzoni, tra gli altri, per il gruppo art-rock Turi Mangano Orchestra.

Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, coordinato da LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione, si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Matera, Città Metropolitana di Bari, Università degli Studi della Basilicata. Con la collaborazione di Mondadori Matera, libreria La Campus di Bari, e i partner Liceo Duni Levi, Nature-City Lab-Unibas, Noi Ortadini Aps, Matera Hub, ArtePollino, University of Ljubljana.