In Basilicata turismo in crescita



Più di 700 mila arrivi (+32% rispetto al 2021) e 2 milioni e 300 mila presenze (+23% rispetto al 2021): questi i dati sulla passata stagione turistica presentati dal Direttore generale di APT, Antonio Nicoletti, lunedì 13 febbraio in occasione della Borsa internazionale del Turismo.

I numeri, riportati da Nicoletti nel corso della conferenza stampa “Apt Basilicata. Quale futuro per il turismo lucano: tendenze e prospettive per il 2023”, sono indicativi di un incremento del flusso turistico, perfettamente in linea con le altre maggiori mete turistiche della penisola. “Si tratta di numeri straordinari che toccano non solo Matera, ma tutta la Basilicata”, ha detto Nicoletti, “ma sono numeri che ci spingono a fare ancora meglio e di più, soprattutto, per quel che riguarda l’offerta, che deve essere migliorata ancora nonostante abbia raggiunto massimi livelli che ci vengono riconosciuti a livello mondiale”.

Anche il presidente della Regione, Vito Bardi, è intervenuto nel corso della conferenza, dichiarando che le risorse di ‘Basilicata tutto l’anno’, progetto finanziato dal FSC regionale, rafforzeranno il brand della Basilicata anche all’estero. Gli investimenti, secondo Bardi, “consentiranno di lavorare a un nuovo brand che faccia tesoro delle iniziative di questi anni - sull’ambiente, sull’innovazione, sull’ampliamento delle fasce di pubblico - e che ci possa traghettare verso il futuro del turismo lucano”.