Da Federmanager Basilicata un premio per la migliore tesi in economia e management

POTENZA - Si è tenuta nei giorni scorsi, a Potenza, presso il Campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata, la presentazione della terza edizione del Premio di Laurea “Verso l’eccellenza e l’innovazione nel management per la creazione di valore” –– rivolto a tutti i laureati dei corsi di laurea magistrale UNIBAS che abbiano conseguito il titolo nell'anno solare 2022.

L'obiettivo del Premio di Laurea - finanziato da Federmanager Basilicata per un importo di € 1.500,00 - è quello di promuovere la formazione, lo studio, la ricerca e l'innovazione in ambito manageriale, nell’ottica delle attività di terza missione e di costruzione delle competenze trasversali per le nuove generazioni di studenti che si stanno affacciando al mondo del lavoro.

Il Premio di Laurea, giunto ormai alla terza edizione, è stato inquadrato come uno dei principali risultati di un significativo percorso di dialogo e collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello accademico-scientifico per un reale sviluppo del territorio lucano. L’iniziativa si è caratterizzata anche come importante momento di confronto e di condivisione sul tema della cultura e della formazione manageriale e le sfide della complessità. Il tema di quest’anno è “Verso l’eccellenza e l’innovazione nel management per la creazione di valore”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Antonio Lerro, docente di Gestione dell’Innovazione e referente UNIBAS per il Premio di Laurea, che ha evidenziato come “la fattiva collaborazione con Federmanager Basilicata su diverse iniziative si pone efficacemente nella direzione di sensibilizzare, formare e coinvolgere studenti e laureandi verso la cultura del management rendendoli protagonisti nei processi di cambiamento per rendere le organizzazioni pubbliche e private più competitive e capaci di generare valore per i cittadini e per il sistema territoriale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente di Federmanager Basilicata Luigi Prisco che ha sottolineato come queste iniziative possano generare un solido collegamento tra il mondo accademico e il mondo dell’impresa, con l’obiettivo di facilitare anche l’inserimento dei giovani studenti nel mondo del lavoro.

Sono intervenuti alla presentazione Giovanni Quaranta Direttore del DIMIE (Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia) dell’UNIBAS, Giuseppe Luongo, referente Federmanager Basilicata per il Premio di Laurea, Ferdinando Di Carlo, coordinatore dei corsi di studio in Economia, Carla Rossi, docente di Gestione delle Imprese e di Marketing, Giulio Grassi, rappresentante degli studenti UNIBAS. I lavori sono stati introdotti e moderati da Alessandro Martemucci – lean marketing manager e giornalista economico.

Tutte le informazioni sul bando, la domanda di partecipazione ed i relativi allegati sono disponibili sul sito UNIBAS all’indirizzo 

https://portale.unibas.it/site/home/studenti/borse-di-studio-premi-di-laurea-e-contributi-vari/articolo 10663.html e sui canali Federmanager Basilicata.