Ospitalità, Quarto: i materani dimostrano di essere insuperabili

POTENZA - Il consigliere di FdI commenta la recente statistica pubblicata da preply, ottenuta esaminando le recensioni suTripadviso. "Molte le testimonianze nel corso degli anni, anzi storicamente parlando sarebbe corretto dire nel corso dei secoli, i materani da sempre si distinguono per la loro ospitalità". 

Lo afferma il consigliere e coordinatore regionale di FdI, Piergiorgio Quarto che aggiunge: "A riprova di quanto detto la recente statistica pubblicata da preply, ottenuta esaminando le recensioni suTripadvisor. Matera infatti, risulta la città più apprezzata attraverso le recensioni on line, con ben il 98 per cento dei consensi positivi. La città capitale della cultura europea 2019 arriva a superare nel dato positivo città di grande tradizione turistica come Roma, Venezia, Firenze e tante altre".  

"La classifica - dice - che comprende oltre cento città della penisola vede al primo posto Matera, seguita da Olbia e Napoli. Un risultato importante e diciamo pure bello, fa sempre piacere primeggiare in graduatorie siffatte. I viaggiatori grazie anche a questi dati ricevono informazioni utili e idonee su dove organizzare i propri viaggi, vacanze e weekend. Nonostante ciò il grande patrimonio storico e artistico della nostra città rappresenta un potenziale attrattivo ancora non del tutto sfruttato. Occorre ricordare che il 2022 ha determinato il definitivo superamento della difficile situazione prodotta dal Covid 19". 

"Infatti - continua Quarto - vi erano state conseguenze nefaste sull’economia materana, proprio nel settore  nevralgico ed essenziale del turismo. Oggi siamo tutti convinti che il peggio è ormai alle spalle. Diventa comunque fondamentale continuare a   portare a conoscenza di   milioni di persone i valori, i costumi, la cultura della più che millenaria tradizione contadina materana. Tutto questo  deve farci  riempire d’orgoglio ed esortarci con convinzione a riprendere il progetto solo momentaneamente interrotto. Infatti siamo solo all’inizio dello sviluppo culturale e sociale del 'brand' Matera". 

"Siamo chiamati oggi, come del resto abbiamo sempre fatto - conclude - a muoverci con le nostre forze, per continuare ad essere identificati come il simbolo della rinascita dell’intero meridione, dei suoi valori, della sua dignità. Per questo ansia, voglia di riscatto, indecisione, devono lasciare il giusto spazio alla passione, alla determinazione, allo spirito di abnegazione, tutti valori indispensabili per costruire una nuova giusta dimensione per la nostra splendida città. Il futuro di Matera dipende solo da noi, servono nuove importanti iniziative per incrementare ulteriormente il turismo. Tutto da subito, già con le prossime vacanze pasquali, siamo certi che tantissimi turisti affolleranno la città e le strutture ricettive registreranno dati sulle presenze decisamente positivi".