POTENZA - Il capogruppo Cifarelli: "Dopo la nomina del nuovo direttore e la modifica statutaria che ha scongiurato la chiusura al 31 dicembre 2022 è necessario capire il programma di rilancio della Fondazione".
"Al fine di Monitorare l’attività della fondazione Matera – Basilicata 2019 ho fatto richiesta al Presidente della IV Commissione Permanente di audizione del Presidente della Fondazione, il Sindaco di Matera -Domenico Bennardi e del Direttore della stessa, Giovanni Padula". E’ quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.
"Dopo la nomina del nuovo direttore e la modifica statutaria che ha scongiurato la chiusura al 31 dicembre 2022 - afferma Roberto Cifarelli - è necessario capire il programma di rilancio della Fondazione, atteso che in questi mesi sembra calato il silenzio e le attività sono apparse alquanto deboli. E' necessario verificare se il lavoro che aveva consentito di unire l’intera regione intorno ad un progetto ed una visione, rappresentate dal dossier di Matera 2019, può essere rilanciato intorno a nuovi obiettivi, oppure se quella significativa esperienza deve rimanere un ricordo, seppure bello. Il ritardo sin qui accumulato non è positivo, ma ne vogliamo capire le cause e se, soprattutto, ci sono ancora le condizioni per realizzare a Matera una nuova stagione co-creazione".
"Il ruolo del nuovo management della fondazione - continua - deve essere in grado di elevare, evolvere e saper rappresentare in maniera nuova tutta la consapevolezza maturata senza lasciarsi andare al semplice mantenimento di una storia. Per questo il ruolo della Regione della Basilicata non può e non deve essere semplicemente notarile ma, come accaduto nel passato, determinante per questa nuova visionee funzione".
"Per questa ragione - conclude - ho chiesto alla Presidente della IV commissione permanente in Regione Basilicata di ascoltare il nuovo management sullo stato di attuazione dei programmi della Fondazione Matera – Basilicata 2019".