Il Comune avvia corsi di formazione per docenti per il metodo Montessori



Dal prossimo anno scolastico 2023/2024, l’Amministrazione comunale avvierà un percorso di formazione innovativa curato dall’Opera nazionale Montessori, per il personale dei Nidi e delle scuole dell’infanzia della città. Ne danno notizia il sindaco, Domenico Bennardi, e l’assessore alla Pubblica istruzione Maria Pistone.

L’Avviso, rivolto alle scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie e ai Nidi autorizzati di Matera, prevede la formazione e certificazione di 100 unità sui principali asset della didattica montessoriana, con lezioni in presenza, a distanza e laboratori tematici. Il percorso formativo sarà organizzato in: 30 ore di lezioni online live (piattaforma GoogleMeet); 22 ore di lezioni curriculari in presenza; 18 ore di didattica laboratoriale in presenza; 20 ore di lavoro asincrono guidato indipendente; 10 ore esame conclusivo. Al termine del percorso, e solo a seguito del superamento di un esame conclusivo da parte dei partecipanti (per accedere all’esame sarà necessario aver frequentato l’80% delle ore previste), l’Opera Montessori rilascerà un attestato valido per la formazione e l’aggiornamento. 

Le lezioni si svolgeranno nell’arco dell’anno scolastico 2023/2024, con un calendario da concordare con le Istituzioni scolastiche coinvolte, in modo che la fase di certificazione del percorso formativo si concluda presumibilmente entro marzo 2024, e comunque non oltre il termine dello stesso Anno scolastico. Il Comune fornirà ai partecipanti anche materiale bibliografico e di approfondimento. 

Le scuole interessate dovranno inviare con una pec all’indirizzo comune.matera@cert.ruparbasilicata.it, all’attenzione dell’ufficio Scuole del Comune, l’elenco dei docenti/educatori che parteciperanno al percorso, allegando per ciascun docente il form di partecipazione compilato e firmato dall’interessato. L’invio delle domande di partecipazione dovrà avvenire entro e non oltre l’8 settembre. Per Informazioni ulteriori informazioni, si può contattare l’ufficio Scuole al numero 0835.241384.