Potenza: Gianlivio Fasciano ospite della Notte bianca del libro Festival



POTENZA - Tra gli ospiti della terza giornata del Festival, l’avvocato e scrittore Gianlivio Fasciano racconta la forza degli uomini del Sud, attraverso le pagine del suo “La Promessa” (iod Edizioni), romanzo connotato fortemente dal legame stretto tra uomo e terra. Così come il filo rosso della manifestazione letteraria.

Parlare di Romolo Di Meo, protagonista del racconto, coraggioso pastore guidato da sentimenti profondi, per la sua terra di origine e per la sua famiglia darà lo spunto all’autore per ricordare Rocco Scotellaro, sindaco poeta lucano, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Muovendosi tra passato e presente, Fasciano attraverso le vicende umane e letterarie dei personaggi del suo romanzo e di Rocco Scotellaro rifletterà su concetti come coraggio, resistenza, fatica, arretratezza del Sud e il contrasto tra individuo e Stato.

Romolo Di Meo vive a Mastrogiovanni, piccolo centro molisano e l’unica cosa che vuole è fare il pastore. Ma la vita quasi sempre si inerpica per strade tutte sue. Così, Romolo, dopo il matrimonio con Giovanna, si trova soldato nella seconda guerra mondiale, senza lamentarsi mai, come gli ha fatto promettere sua madre. Con la firma dell’armistizio, la guerra finisce. Non per lui e non per Mastrogiovanni, ridotta a un cumulo di macerie abitate da fantasmi in attesa di figli che non torneranno mai più dal fronte.

Gianlivio Fasciano, nato a Termoli (Cb) nel 1974, giuslavorista, “Avvocato dell’anno per il Diritto del lavoro e delle relazioni industriali – Le fonti Awards” nel 2021. Un avvocato con la passione per la letteratura, che lo porta a sperimentare il mondo della scrittura narrativa, attraverso un proprio stile e nuovi codici linguistici. Dopo la pubblicazione di alcuni lavori, tra cui il Tempo delle ciliegie, vincitore del premio speciale “Paolo Villaggio un libro per il cinema 2017”, e il racconto "Tempo, sì grazie…", premio “Città di Grottammare” 2016, arriva "La Promessa - Un pastore, la guerra, un amore".