Matera, Braia: 3 S Dieta mediterranea e Lotta a spreco alimentare



“Le 3 S della Dieta Mediterranea e della lotta allo spreco alimentare: Salute, Sostenibilità e Solidarietà” è l’evento che si terrà il 16 ottobre 2023, presso il Cine Teatro Guerrieri in Piazza Vittorio Veneto a Matera, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione. Temi su cui sarà il focus della giornata: alimentazione, dieta mediterranea, lotta agli sprechi.

Iniziativa a cura di Luca Braia - Italia viva, consigliere regionale e presidente della seconda Commissione consiliare "Bilancio e Programmazione"..

La prima parte nella mattinata è dedicata alle studentesse ed agli studenti delle classi quinte degli istituti scolastici con indirizzo agrario e alberghiero della provincia di Matera: Iis Turi Matera - Itas “G. Briganti” di Matera, Iis "Carlo Levi" Tricarico - Ipssasr Garaguso, Iis "G. Fortunato" Pisticci - Ipseoa e Itaa Marconia.

Il pomeriggio aperto alla cittadinanza tutta  a partire dalle 18.00 e l’invito a partecipare è chiaramente esteso a tutti i docenti, al personale scolastico, alle altre classi dei tre istituti e alle famiglie tutte non presenti al mattino.

Partecipano ai due talk l’on. Maria Chiara Gadda, vice presidente commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, i consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese, un rappresentante della Caritas di Matera Irsina, Laura Mongiello presidente Consiglio nazionale Ordine tecnologi alimentari, Carmela Bagnato responsabile U.O.S.D. Nutrizione Clinica e dietologia Ospedale Madonna delle Grazie Matera, Antonio Zazzerini presidente regionale della Federazione italiana cuochi, Paolo Ettorre presidente Associazione di Volontariato di Matera - Rete CiBus, Francesco Romagnano presidente Magazzini sociali Potenza, Gianluca D'Andrea presidente Consiglio regionale Ordine tecnologi alimentari. special guest il chitarrista Mirko Gisonte.

Si parlerà nel corso del talk che si terrà sia al mattino che al pomeriggio,  di dieta mediterranea per la quale la Basilicata ha recentemente approvato una legge regionale, a prima firma Luca Braia - Italia viva, promotore dell’incontro e di lotta allo spreco alimentare. L’evento vedrà la presenza di relatori importanti, rappresentanti di  organizzazioni legate al mondo delle istituzioni, del food e della salute (Federazione Italiana Cuochi, Ordine dei Tecnologi Alimentari nazionale e regionale, Dieta Mediterranea, Sanità). Ha assicurato la sua presenza l’On. Maria Chiara Gadda, prima firmataria e promotrice della legge nazionale 166/16 contro gli sprechi alimentari.

I due talk saranno seguiti dalla proiezione del film  “Non Morirò di fame” del regista Umberto Spinazzola, già regista di Masterchef, e da un dibattito aperto alle domande.