Qualificazioni agli Europei: qual è la situazione dell’Italia in vista del 2024?

Nazionale Italiana di Calcio fb

Il cammino dell'Italia nell'ambito delle qualificazioni agli Europei del 2024 non è dei più felici, dal momento che la nazionale ha raccolto soltanto sette punti in quattro partite e, prima dell'ultima uscita contro l'Ucraina, vinta da parte dell'Italia, c'era il rischio che la nazionale non fosse neanche al secondo posto nel girone con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Gli ultimi anni, Europeo a parte vinto in finale proprio contro l’Inghilterra, hanno visto l'Italia in netta difficoltà in campo internazionale, soprattutto per quanto riguarda il discorso dei Mondiali, per cui una mancata qualificazione sarebbe sicuramente molto problematica per il nostro paese. Ma qual è la situazione in atto in questo momento storico?

Il percorso dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei

Come si diceva precedentemente, l'Italia ha raccolto soltanto sette punti in quattro partite. Nonostante la presenza dell'Inghilterra, che può contare su una squadra sicuramente molto solida, l'Italia sperava in un comodo secondo posto ma, attualmente, sia la Nazionale Italiana, sia Ucraina che Macedonia del Nord si trovano a sette punti, per quanto queste ultime abbiano giocato una partita in più.in quattro partite, l'Italia ha perso per 2-1 contro l'Inghilterra, nella gara inaugurale, vincendo contro Malta per 2-0 e Ucraina per le 2-1. Piuttosto problematico, invece, il pareggio per 1-1 contro la Macedonia del Nord, nella prima sfida in cui la Nazionale è stata allenata da Luciano Spalletti, succeduto in panchina all'ex commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini.

L'indicazione iniziale che può essere tratta dall'inizio di queste qualificazioni agli Europei del 2024 riguarda il potenziale offensivo della nazionale, che ha segnato soltanto sei gol in quattro partite, pur affrontando avversarie abbordabili come Malta e Macedonia del Nord. Come è risaputo, infatti, nei gironi di qualificazione ai contesti internazionali è molto importante la differenza reti che, per l'Italia, è attualmente risicatissima. Naturalmente, ci sarà bisogno di attendere i risultati delle altre partite, soprattutto negli scontri diretti che l'Italia dovrà affrontare, sperando in comode vittorie contro avversarie più abbordabili e in almeno un punto guadagnato contro l'Inghilterra.

Qualificazione dell’Italia, quale risultato deve raggiungere?

Il risultato delle prime partite non lascia tranquilla l’Italia che, in ogni caso, ha ancora una gara in meno rispetto a tutte le altre squadre, in virtù del turno di riposo imposto dal girone con 5 partecipanti. Dovesse riuscire a vincere, l’Italia raggiungerebbe quota 10 punti e ciò permetterebbe di staccare temporaneamente sia Ucraina che Macedonia del Nord, andando a +3 rispetto alle pretendenti. Con il secondo posto l’Italia sarebbe sicura della qualificazione, dal momento che passano due squadre per girone, anche se ciò vorrebbe dire accoppiamento più complicato: qualora dovesse esserci un clamoroso terzo posto, invece, la Nazionale potrebbe contare su spareggi per la qualificazione agli Europei che, in virtù degli ottimi risultati ottenuti in Nations League dovrebbero essere favorevoli per la Nazionale guidata da Luciano Spalletti.

Quanti speranze ha l’Italia di passare il turno?

Sulla base delle premesse precedentemente citate, si può constatare che l’Italia abbia ampi margini di possibilità di ottenere qualificazione agli Europei del 2024, anche perché - altrimenti - si parlerebbe di una vera e propria sciagura per la Nazionale. Anche le realtà che si occupano di gioco online si orientano in tal senso: per saperne di più anche a proposito di quota e comportamento dei bookmakers, è possibile far riferimento a diverse piattaforme e sistemi di betting, come i pronostici calcio pronti da giocare su ilverogladiatore.it che permetteranno di realizzare la propria giocata non soltanto sull’Italia e sulla qualificazione, ma anche su altre Nazionali o eventi specifici, come miglior marcatore della competizione, punteggio finale e non solo.