Assoconcerti: due nuovi appuntamenti alla Milano Music Week



MILANO - AssoConcerti, associazione di categoria che riunisce i maggiori produttori ed organizzatori di spettacoli di musica dal vivo in Italia e promotore della edizione 2023 della MILANO MUSIC WEEK, dopo il grande successo del panel del 21 novembre “PASSATO PRESENTE E FUTURO DEL LIVE IN ITALIA”, torna con altri due incontri a Milano in Torneria Tortona (Via Tortona, 32).

Oggi, giovedì 23 novembre, alle ore 15.15 “WISH YOU WERE HERE: CHI GUADAGNA DA UN FESTIVAL ROCK?” e domani, venerdì 24 novembre, alle ore 16.15 “L'ARMONIA DELLE SFERE. TRA NOTE E NUMERI: L'ARMONIA MATEMATICA DELLA MUSICA”.  

Il panel “Passato presente e futuro del Live in Italia” di martedì 21 settembre ha presentato ufficialmente AssoConcerti ad addetti ai lavori, stampa e pubblico, unendo sul palco quattro dei più importanti rappresentanti dell’industria della musica dal vivo in Italia: FRANCESCO CATTINI (Fondatore e Presidente IMARTS – International Music And Arts), ROBERTO DE LUCA (Presidente ed AD Live Nation Italia), MAURIZIO SALVADORI (Fondatore, Presidente e AD Trident Music) e FERDINANDO SALZANO (Fondatore Friends & Partners). L’incontro, moderato da Giampiero Di Carlo (Fondatore e CEO Rockol) ha fatto il punto su ciò che è stato e una previsione di ciò che sarà del mercato della musica dal vivo.

I due incontri di oggi e domani in Torneria Tortona sono ad ingresso gratuito su prenotazione.

Oggi, giovedì 23 novembre - ore 15.15

“WISH YOU WERE HERE: CHI GUADAGNA DA UN FESTIVAL ROCK?”

I Festival di musica dal vivo hanno un impatto economico incredibile sulle città e sulle regioni che li ospitano: alcuni studi scientifici certificano dati molto importanti. Verrà analizzato il caso Toscana: Firenze Rocks e Lucca Summer Festival dimostrano attraverso rilevazioni scientifiche che i festival musicali sono un motore di ricaduta incredibile che andrebbe valorizzata e agevolata dalle amministrazioni.

Intervengono: NICOLA SALVATI (Professore Ordinario di Statistica, Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa) e ALESSANDRO PAPINI (ricercatore presso il Centro Studi Turistici di Firenze).

Modera: Claudio Cabona (Rockol).

 

Domani, venerdì 24 novembre - ore 16.15

“L'ARMONIA DELLE SFERE. TRA NOTE E NUMERI: L'ARMONIA MATEMATICA DELLA MUSICA”

Incontro organizzato in collaborazione con la Società editrice Il Mulino.

“L’armonia del mondo” e “la musica delle sfere” sono due espressioni antiche. Fu Pitagora a coniarle, quando scoprì che era possibile associare dei numeri alle note, e dunque usare la matematica per descrivere la musica. Poi notò che i sette pianeti conosciuti erano tanti quante le sette note della scala, e dunque la matematica si poteva usare anche per descrivere l’astronomia. Fu così che nacque la scienza moderna, che descrive sia l’umanesimo sia la natura nel linguaggio matematico.

Intervengono: PIERGIORGIO ODIFREDDI (matematico, logico e saggista), e SILVIA BENCIVELLI (medico, divulgatrice e conduttrice di Rai Radio tre Scienza).

Il compositore e chitarrista RENATO CARUSO apre e chiude l’evento esibendosi con i brani del suo repertorio "Thanks Galilei (10 Am)” e "Hip Pop(per)" (rispettivamente tratti dagli album "Thanks Galilei" e "Grazie Turing”). La relazione tra le discipline della musica, della scienza e della filosofia è da sempre al centro dei suoi progetti discografici e autoriali.

Proprio ieri, mercoledì 22 novembre a Milano presso la sede di Agis Lombardia si è tenuta la prima Assemblea Generale di AssoConcerti in cui si è chiusa la prima fase di approvazione di tutti i documenti preliminari alle azioni dell’associazione, tra cui il regolamento d’ammissione dei soci ordinari, la ratifica delle convenzioni tra AssoConcerti e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e la sottoscrizione delle polizze assicurative a beneficio degli associati. Si è dato spazio al dibattito sulle prossime iniziative che l’associazione dovrà intraprendere per consolidare il valore economico e quello culturale dei live nel nostro Paese.

AssoConcerti, realtà associativa nata a giugno 2023, è già protagonista della scena dell’industria della musica dal vivo rappresentando in termini sia di fatturato sia di presenza di pubblico oltre l’80% del mercato dei concerti in Italia.

L’associazione è attiva su diversi fronti che sottendono tutti alla sua mission, ovvero la promozione e lo sviluppo, sia in Italia sia all'estero, della diffusione della musica in generale e di quella popolare contemporanea italiana in particolare.

Le attività dell’Associazione, che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori e delle imprese del settore della musica dal vivo e promuove il riconoscimento e la valorizzazione delle loro professionalità, sono focalizzate sul ruolo essenziale della musica – e in modo più ampio della cultura – nell’arricchire il tessuto sociale e civile delle realtà locali e nazionali.

Alla carica di presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia, grande professionista del settore che è stato lo storico manager e organizzatore di eventi per alcuni degli artisti che maggiormente hanno segnato la storia della musica italiana, tra cui Lucio Dalla, Fabrizio De André, Gino Paoli, Ornella Vanoni e Zucchero.