Consigli utili per prendere casa con la tua famiglia


Prendere casa con la tua famiglia è sicuramente un'esperienza straordinaria, il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo tra i più desiderati nella vita. Tuttavia, richiede una buona dose di pianificazione e attenzione ai dettagli.

Individuare la casa perfetta può infatti essere una sfida non da poco, ma con dei piccoli accorgimenti, è possibile fare la scelta giusta che renda tutti i componenti della famiglia felici. Abbiamo scelto per te cinque consigli utili per aiutarti nella ricerca della tua casa dei sogni.

Stabilisci e rispetta il budget familiare

Prima di iniziare a cercare casa, assicurati di stabilire un budget con la tua famiglia. Considera tutti i fattori che possono influenzarlo: il saldo del tuo conto, il prezzo medio delle proprietà nella zona in cui desideri vivere, il costo delle spese accessorie, nonché le tasse e le spese di manutenzione.

Ricorda: essere realisti è importante. Considera i limiti di spesa e tieni a mente che il prezzo di acquisto della casa non è l'unico costo da sostenere. Aggiungi nel computo anche i costi di trasloco, le eventuali spese di ristrutturazione e quelle legate all’aspetto burocratico, così da evitare qualsiasi imprevisto.
 
Identifica le tue esigenze abitative

Quando decidi di comprare una casa è importante identificare in modo chiaro le esigenze familiari. Decidete insieme quanto spazio è necessario, quante camere da letto e bagni devono essere presenti e se c’è bisogno di un giardino.

Valuta anche la posizione della casa rispetto ai posti di lavoro, alla palestra o ad altri luoghi che vengono frequentati dai membri della famiglia. Questi fattori ti aiuteranno a circoscrivere la ricerca e a individuare i quartieri più adatti a tutto il nucleo familiare.
 
Prima di prendere casa con la tua famiglia, fai un'ispezione completa della proprietà

Prima di concludere la transazione, fai un'ispezione approfondita così da individuare eventuali problemi nascosti e verificare le buone condizioni dei sistemi idraulici, elettrici o di riscaldamento.

Una buona ispezione è difatti fondamentale per evitare costi elevati di riparazione o sostituzione subito dopo il trasferimento. Meglio rivolgersi a professionisti qualificati, come quelli di tecnocasa.it, agenzia di riferimento nel settore immobiliare italiano.
 
Considera la scuola

Se hai figli, è bene prendere in considerazione la scuola a cui sono iscritti. Trasferendoti troppo lontano da essa aumenteresti infatti le spese e il tempo necessari ad accompagnarli ogni mattina.

Meglio valutare dunque le case che rientrano nel vostro budget e che siano vicine alle scuole di vostro interesse. Ciò garantirà inoltre un facile accesso a tutte le attività scolastiche, come le riunioni dei genitori e gli eventi sportivi.
 
Prendere casa in famiglia è una questione di pazienza

La pazienza è la virtù dei forti. Una frase vera soprattutto quando si prende casa in famiglia. Se un’abitazione ti ispira, assicurati di aver considerato ogni aspetto possibile e che la soluzione ti soddisfi del tutto.

Una casa è dopotutto un investimento a lungo termine, dove trascorrerai anni con la tua famiglia, per cui è importante essere certi della scelta presa, di ogni aspetto e degli eventuali piccoli compromessi che si sono accettati.