Superbonus, Coviello incontra Confcooperative

 

"Ringrazio Michele Lapadula e Giuseppe Bruno, Confcooperative Basilicata e tutti i presenti per il proficuo confronto, segnale importante di quanto sia sentito il tema del Superbonus".

Lo afferma il capogruppo di FdI in Consiglio regionale della Basilicata, Tommaso Coviello, a margine dell'evento tenutosi nella giornata di ieri a Potenza presso la sala conferenze 'Sei Energia' per approfondire lo stato dell'arte sulla Legge regionale n.20 del 16 luglio 2023 a firma dello stesso Coviello in qualità di proponente. 

Il premier Meloni - prosegue il capogruppo di Fdi - non ha avuto difficoltà a definire il Superbonus un vero e proprio disastro contabile e i dati sono eloquenti. Circa 12 miliardi di irregolarità e centinaia di furbetti, da nord a sud, tra lavori fantasma e stalle e rimesse spacciate per ville. Vuoti e storture, come nel caso del Reddito di cittadinanza, in perfetto stile M5s. La Basilicata è stata la prima Regione in Italia a cogliere il grido di allarme di imprese, professionisti e famiglie con il via libera alla Legge regionale n.20 del 16 luglio 2023". Coviello ripercorre le ultime vicende: "Ad agosto il Ministero dell'Economia e delle Finanze non ha evidenziato osservazioni di carattere costituzionale, data la coerenza della norma regionale con il quadro legislativo nazionale e infine  il Consiglio dei ministri, il 18 settembre, ha deciso di non impugnarla a testimonianza di un lavoro attento e preciso già replicato in altre Regioni, dalla Puglia al Lazio. L'acquisto dei crediti fiscali da parte di Enti pubblici economici e Società partecipate dalla Regione è dunque possibile ed è la strada da percorrere per sbloccare i crediti 'incagliati' e dare ossigeno al comparto. Il fattore tempo è fondamentale, gli uffici sono a lavoro e alla delibera di Giunta seguirà un disciplinare, uno schema di convezione per le partecipate e verrà predisposta una Piattaforma", conclude il capogruppo Coviello.