L’ANSI al convegno sulle “Agromafie” a Bernalda



(Ph Claudio Pezzillo)


MATERA - L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, nelle persone del Presidente Nazionale, cavalier Gaetano Ruocco e del vice presidente della sezione di Matera, dottor Gaetano Blasi, parteciperà a un convegno dal titolo “Le agromafie. Cosa sono, come agiscono e come possono essere contrastate”.

L’evento si terrà nell’aula magna del Liceo Scientifico “Matteo Parisi” di Bernalda (MT), venerdì 1 marzo 2024, dalle ore 12.15 alle ore 14, con la partecipazione degli alunni delle classi quinte.

Oltre all’ANSI, tra gli organizzatori ci sono l’Associazione per onorare la memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia, il Comune di Bernalda, la Fondazione Rizzotto e l’associazione nazionale decorati e invalidi del lavoro.

Il programma prevede gli interventi di saluto del Dirigente Scolastico Giosué Ferruzzi, del presidente nazionale ANSI Gaetano Ruocco, dell’assessore regionale Alessandro Galella, di Gaetano Blasi per l’ANSI Matera.

Introdurrà i lavori e modererà gli interventi il professor Raffaele Pinto. Sono previste le relazioni del professor Giovanni Quaranta dell’Università della Basilicata e di Giovanni Vena dirigente dell’Agenzia Lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura. Le riflessioni conclusive saranno affidate a un funzionario della Federazione Lavoratori Agro Industria della CGIL Basilicata.

“Si tratta di un appuntamento importante per delineare l’azione invasiva della mafia nella filiera agroalimentare – dichiara Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’ANSI – un piatto miliardario che si stanno spartendo mafia, camorra, ‘ndrangheta e criminalità foggiana.

Occorre parlarne – conclude Ruocco – per delineare strategie idonee a contrastare questa attività criminosa che crea un danno all’economia nazionale e all’immagine dell’Italia nel mondo.”