Intervista a Matteo Buzzanca, autore del brano 'Fiore Bianco' in ricordo di Elisa Claps


La canzone "Fiore Bianco", scritta da Matteo Buzzanca è arrivato al cuore della gente grazie alla realizzazione di 'Fiore Banco'. Il brano ha innescato un fenomeno straordinario,  diventando un potente canto contro la violenza femminile.

La famiglia Claps, colpita dall'impatto della canzone, ha deciso di onorarla dando il titolo "Fiore Bianco, note per Elisa" ad un evento benefico per il progetto VIS destinato alla raccolta fondi per l'Africa che si terrà a Potenza il 10 di Marzo. Questa iniziativa vedrà la partecipazione attiva della comunità, dimostrando come la musica possa trasformarsi in un mezzo potente per promuovere consapevolezza e solidarietà.

Fiore Bianco,  interpretato da Beatrice Filiberti, è stato eseguito da un'orchestra di Potenza e utilizzato come inno in alcune manifestazioni contro la violenza.

Fiore Bianco' è diventato un inno contro la violenza femminile. Quando è nato?

Quando ho ricevuto l’incarico di comporre le musiche per la serie “Per Elisa - Il caso Claps” mi sono subito chiesto come avrei potuto dar voce alla figura di Elisa Claps, presenza e assenza di una storia così drammatica. Sentivo necessario creare con lei un contatto ideale e scrivere una canzone, interpretata da una giovane voce femminile, mi è sembrata la cosa più naturale. 

Cosa ti ha colpito?  

Guardando le prime immagini del montaggio sono rimasto colpito dal diario dove Elisa appuntava i suoi racconti e tra le cui pagine conservava dei piccoli fiori secchi. Ho pensato che uno di quei fiori potesse diventare il testimone immaginario della sua vicenda, medium tra lei e la vita. E’ nata così “Fiore Bianco” in cui Elisa si rivolge ad uno dei fiori nascosti tra le pagine del suo diario. Tutto ha preso forma in maniera molto spontanea, ho sentito una profonda vicinanza e sono felice di aver scoperto che quella vibrazione sia stata poi compresa da molti. “Fiore bianco” è il simbolo di una purezza svanita ed è forse proprio Elisa il fiore bianco che abbiamo perso.

La famiglia Claps ha deciso di onorarla dando il titolo del suo brano alla raccolta fondi per l'Africa che si terrà a Potenza. Cosa rappresenta per te questo progetto?

Rappresenta la dimostrazione che una creazione artistica può suscitare un coinvolgimento superiore nelle persone quando è permeata da un pensiero non superficiale. La costruzione di un messaggio profondo e semplice al tempo stesso riesce ad agire come un richiamo irresistibile, attirando l'attenzione e toccando le corde più intime dell'anima. Questo evidenzia il potere della musica nel creare connessioni significative e "Fiore bianco" ne è un piccolo esempio.

questa storia di cronaca nera?

Sicuramente la forza della famiglia Claps che ha lottato con tenacia nella ricerca della verità sino all'estremo, quando altri avrebbero abbandonato. A mio avviso, tragedie come quella vissuta da Elisa conducono coloro che ne sono coinvolti verso due possibili epiloghi. Il primo, il peggiore, minaccia di distruggere irrimediabilmente le persone più vicine, i parenti e coloro che le amavano. Il secondo, più positivo, offre l'opportunità di emergere da tali prove più forti e migliori. Nel caso della famiglia Claps, abbiamo assistito a un ispirante dimostrazione di resilienza e forza interiore, poiché hanno abbracciato la seconda possibilità, trasformando la tragedia in un cammino verso la crescita e il miglioramento.

E' bello vedere quando il potere della musica possa unire un'intera comunità per un'iniziativa importante. Cosa ne pensi?

Quando una comunità si unisce attraverso la musica per sostenere una causa importante, si crea un senso di unità e solidarietà che va oltre le parole. Le canzoni possono diventare l'inno condiviso di un movimento, innescando un'energia contagiosa che motiva le persone a lavorare insieme per un obiettivo comune. La musica è in grado di toccare il cuore di ciascun individuo, trasformando un'idea astratta in un sentimento concreto di appartenenza e impegno.

Dove ti vedremo prossimamente?

Prossimamente mi impegnerò in due progetti cinematografici che prevedono un ampio utilizzo di canzoni originali. Questa prospettiva mi entusiasma molto perchè offre l'opportunità di valorizzare la mia esperienza come autore di canzoni, esplorando creativamente sia il mondo strumentale che l'intreccio con melodie e parole all'interno della colonna sonora.