Cantina di Venosa al Vinitaly 2024



Dal 14 al 17 aprile Cantina di Venosa sarà protagonista della 56esima edizione del Vinitaly, la più importante fiera enologica italiana dall’ampio respiro internazionale.

Cantina di Venosa si presenterà al Vinitaly con due importanti novità, che non mancheranno di catturare attenzione e interesse fra i tanti operatori del settore attesi: i 3 nuovi vini della prima edizione Sentinel, da uve monitorate da satellite, e la seconda annata del Carato Venusio Underwater, l’Aglianico del Vulture Docg affinato in “cantinamento” sotto il mare di Portofino, 6 mesi a 50 metri di profondità.

Provengono da 65 Paesi i protagonisti della domanda estera selezionati, a cui si aggiungeranno – secondo le stime – circa 30 mila operatori stranieri che confluiranno a Vinitaly da oltre 140 nazioni. Il contingente più corposo degli ospiti rimane quello statunitense con oltre il 15% delle presenze, seguiti da altre 3 piazze strategiche extra-Ue: Canada, Cina e Regno Unito, che assieme sommano il 23% degli arrivi. A livello di macro-regioni, la platea dei top buyer più numerosa proviene dal Nord America e dall’Europa (ognuna con un’incidenza al 26%), seguiti da Asia e Oceania (23%), Europa dell’Est (13%), Centro-Sud America (7%) e Africa (4%). Nel complesso, i 65 Paesi rappresentati valgono il 95% del totale export enologico made in Italy.