A Matera due Laboratori di Scrittura per giovani autori italiani e stranieri promossi dall’Associazione Culturale Energheia


Si terranno a Matera nelle prime due settimane del mese di Settembre, nell'ambito della trentesima edizione del Premio Energheia, due Laboratori di scrittura: “PerCorsi di Energheia” e “International Writing Course”, organizzati dall’associazione Energheia, con il coinvolgimento dell’Ambasciata di Spagna in Italia, della Sorbona, dell’Università degli Studi della Basilicata, DICEM di Matera e del Comune di Matera.

Nel dettaglio, con il primo laboratorio gratuito: “PerCorsi di Energheia” – che si svolgerà dal 2 al 7 settembre, in lingua italiana, l’associazione volge la sua azione ai giovani autori dai 16 ai 30 anni, 36 ore di lezione con la presenza dei seguenti docenti: Maurizio Bettelli, Daniele Bigliardo, Emanuele Cerullo, Gino Cervi, Antonella De Biasi, Elisabetta Jankovic, Martino Lo Cascio, Simona Messina.

Previsti interventi teorici, lezioni, approfondimenti ed esercizi pratici, per scoprire che cosa vuol dire essere un narratore e che senso ha oggi raccontare storie. Saranno approfonditi i diversi linguaggi per fumetti, narrativa, poesia e testi musicali. la letteratura europea e i vari tipi di scrittura nel campo della musica, del teatro, del cinema e della letteratura. 

Il secondo corso in lingua: l’International Writing Course, alla sua terza edizione, dal lunedì 8 al sabato 14 settembre, vedrà la presenza di scrittori e autori quali Fernando Clemot, Nuria De Cos Lara, Ianire Doistua, Tabea Hawkins, Annelore Hermann, Roberto Riviello, Ioanna Tyrou e si svolgerà esclusivamente in lingua inglese – nell’ottica di una sempre più presente coscienza europea di interazione e scambio tra giovani provenienti da vari Paesi. Il corso, gratuito, è rivolto sia ai finalisti e ai vincitori del Premio Energheia Europa 2024, nonché a giovani scrittori e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della scrittura di età compresa tra i 18 e i 35 anni con una buona conoscenza della lingua. Ricordiamo che i docenti provengono da diverse Università, Madrid, Atene, Dublino.

“L’iniziativa che gli amici di Energheia ripropongono, dopo il buon esito degli scorsi anni, rappresenta – a parere dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez – un modo per confrontare mondi e modi di pensare, trovando nella differenza l’arricchimento, superando l’egoismo del piccolo recinto, dove il confronto possa essere costruttivo e libero, in cui la parola più che mai è ancora lo strumento più potente di affermazione e di dissenso”.

Per entrambi i laboratori, in italiano e in lingua, è consentita la partecipazione dei docenti degli Istituti Superiori, che potranno inviare la loro adesione alla mail: energheia@energheia.org indicando i loro dati, indirizzo postale e Istituto di riferimento.

Per le iscrizioni occorre compilare gli appositi formulari inseriti nelle diverse locandine e si potrà accedere fino ad un massimo di 45 partecipanti per ciascun laboratorio.

Entrambi i laboratori si svolgeranno presso la sede dell’Università di Matera, in Via Castello secondo i seguenti calendari: