La Basilicata è pronta ad accogliere il passaggio 'Obiettivo Tricolore', la grande staffetta paralimpica nata nel 2020 da un'idea di Alex Zanardi, che dal 21 settembre al 10 ottobre vedrà 70 atleti paralimpici attraversare 10 regioni d'Italia e passarsi il testimone in sella a handbike, biciclette e carrozzine olimpiche.
Dopo la partenza da Gallipoli prevista per domenica 21 settembre e dopo aver attraversato la Puglia, Obiettivo Tricolore arriverà ia Matera nella giornata di lunedì 22 settembre e a Lavello il giorno successivo, martedì 22 settembre.
Tappa 3: Taranto - Matera, lunedì 22 settembre
La terza tappa della grande staffetta paralimpica ripartirà da Taranto nel pomeriggio di lunedì 22 settembre in direzione Matera con il paraciclista Geremia Parrotto (38 anni di Lecce, argento ai campionati italiani su strada e oro su pista nel 2024) accompagnato dalla 'ASD Bici Club Matera' e dalla 'Stella Polare Triathlon Matera'.
L’arrivo degli atleti è previsto in Piazzetta Pascoli alle 18 circa.
Tappa 4: Matera - Lavello, martedì 23 settembre, 1° tappa di Ultra Trail
La grande novità di questa quinta edizione di Obiettivo Tricolore saranno le tre durissime tappe di Ultra Trail del totale complessivo di 414 chilometri con un dislivello massimo di 3.220 metri, che il ciclista paralimpico ligure amputato alla gamba sinistra Fabio Radrizzani (42 anni di Imperia) porterà a termine in solitaria. La prima di queste tre durissime tappe sarà proprio la Matera - Lavello, dove il paraciclista percorrerà la dorsale della Basilicata da Sud a Nord, per arrivare a Lavello dopo 124 chilometri e un dislivello di 1.090 metri.
L'arrivo di Radrizzani, accompagnato nella sua impresa dai ciclisti della ASD Vultour Bike e ASD UC Rionero 'Il Velocifero', è atteso attorno alle 17.30 in Piazzetta Sacro Cuore dove già dal pomeriggio Obiettivo3, insieme ad associazioni del territorio, organizzerà delle attività di promozione dello sport in attesa del taglio del traguardo.
La tappa sarà organizzata in collaborazione con il CIP Basilicata e dalla FCI Basilicata e saranno coinvolte per dimostrazioni le associazioni: U.C. Lavello 1932, Karate Di Pinto, Scout Agesci Lavello 1, Lavello Bike, Asd New Volley Lavello, Biomec Cycling e Vultour Bike. La giornata sarà sponsorizzata dalla Banca BCC Gaudiano di Lavello.
Lasciata la Basilicata, la staffetta proseguirà verso la Campania (Campolattaro) Abruzzo (Villetta Barrea e Avezzano), Lazio (Rieti), Umbria (Spoleto e Passignano sul Trasimeno) Toscana (Montalcino e Montevarchi), Emilia-Romagna (Casalecchio di Reno, Maranello, Modena), Veneto (Monselice, Padova, Paese, Fonzaso) per arrivare, infine, in Trentino con la tappa del Passo Rolle e l'arrivo in Piazza Duomo a Trento, nel prestigioso contesto del Festival dello Sport, l'evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, venerdì 10 ottobre al quale seguirà un talk dedicato ad Alex Zanardi e a Obiettivo3.
Molte sono le aziende e le Fondazioni che accompagneranno Obiettivo Tricolore in questa nuova sfida. Sport Valley Emilia-Romagna ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione per il terzo anno consecutivo. Tra le novità, invece, l'ingresso di Banca Generali in qualità di Main Sponsor.
Main sponsor: Banca Generali,
Official sponsor: Castelli, EA7, Enervit, Tp Italy;
Partner: Dmt Cycling, ZBike by Dallara;
Suppoter: Kask, Koo:
Mobility Partner: Bmw Italia Spa;
Media Partner: La Gazzetta dello Sport;
In collaborazione con: Sky Sport, Radio24;
Con il sostegno di: Sport Valley Emilia-Romagna e Dolomiti Energia;
Un grazie particolare a: Ciacci Piccolomini D'Aragona, Fondazione Amplifon, Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino, Opera Laboratories;
Con il Contributo di: Comune di Padova;
Con il Patrocinio di: Comitato Italiano Paralimpico, Federciclismo, Federazione Pugilistica Italiana, Regione Emilia- Romagna, Regione Veneto, Comune di Avezzano, Comune di Gallipoli, Comune di Lavello, Comune di Maranello, Comune di Matera, Comune di Monselice, Comune di Montalcino, Comune di Montevarchi, Comune di Padova, Comune di Paese, Comune di Rieti.
OBIETTIVO TRICOLORE
Nella primavera del 2020 l'Italia stava iniziando a uscire dal lockdown. In quel contesto di speranza e rinascita, Alex Zanardi, insieme al suo gruppo di atleti, concepì un’idea straordinaria: una manifestazione che avrebbe riunito il paese in un grande abbraccio, ispirato dai valori dello sport paralimpico. Nacque la grande staffetta di Obiettivo Tricolore, che partì per la prima volta il 12 giugno 2020 da Luino. A quell'esperienza seguirono altre tre edizioni, sempre più grandi, sempre con la stessa missione: attraversare l'Italia (e non solo) per promuovere lo sport nella disabilità.
Per maggiori informazioni: www.obiettivo3.com
0 Commenti