“Condivido pienamente la proposta del collega Lacorazza di presentare, nella prossima seduta del Consiglio regionale, una mozione a sostegno dell’iniziativa del Comitato promotore per la realizzazione di un “Monumento ai Caduti sul Lavoro della Basilicata”. Lo dichiara il capogruppo di Avs-Psi-LBp, Antonio Bochicchio, che aggiunge:
“In un periodo segnato da un numero inaccettabile di incidenti e morti sul lavoro, l’idea di collocare quest’opera nella piazza della stazione centrale di Potenza assume un significato profondo: non solo come omaggio a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso la vita, ma come segno concreto di impegno civile e istituzionale verso una cultura della sicurezza e della prevenzione. Il monumento oltre a essere un simbolo vivo rappresenterà un monito costante e un impegno condiviso tra istituzioni, parti sociali e cittadini affinché la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro diventi davvero una priorità non negoziabile”.
“La scelta della piazza della stazione centrale, luogo di passaggio e incontro – sottolinea Bochicchio - rende l’iniziativa ancora più significativa: un punto visibile a tutti, capace di trasformarsi in spazio di riflessione e memoria collettiva per chiunque raggiunga in treno la città. Come rappresentanti dei cittadini abbiamo il dovere di mettere in campo ogni sforzo per tenere alta l’attenzione su questi temi, intensificando le azioni di prevenzione e promuovendo le buone pratiche. In questo percorso, un ruolo decisivo può essere svolto dall’Osservatorio Regionale Permanente sugli Infortuni, sul Caporalato e sul Lavoro Irregolare, strumento essenziale di analisi, monitoraggio e confronto continuo tra tutti i soggetti coinvolti”.
“Solo unendo memoria e responsabilità – conclude l’esponente socialista - potremo trasformare il dolore per chi ha perso la vita lavorando in una spinta concreta per costruire un futuro in cui la sicurezza non sia più una promessa, ma un diritto garantito per tutti”.

0 Commenti