A Potenza un documentario su Massimo Urbani

 

Oggi, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.

Nella stessa circostanza Pepi Romaniello al sassofono e Toni De Giorgi al piano regaleranno al pubblico musica dal vivo interpretando alcuni degli standard di jazz più noti.

Il video documentario venne girato nel 1991 interamente a Matera, durante la registrazione del Cd “’Round About … Max”. Le riprese vennero effettuate sia all’interno del cinema Kennedy sia nei Sassi di Matera. Il progetto culturale si muoveva intorno al rapporto fra Jazz e Cinema.

Il disco: “Round about … max”, distribuito dalla Sentèmo records e ormai oggi quasi introvabile, racchiude una serie di brani standard di jazz utilizzati come colonna sonora di film quali, solo per citarne alcuni, “The Shadow of Your Smile” (The Sandpiper) o “The Summer Knows” (Quell’estate del ’42).

Registrato con un quartetto d’archi, il disco vede, oltre a Massimo Urbani, Pasquale Gadaleta, al basso, Antonio Di Lorenzo, batteria, e Gianni Lenoci (anima del progetto musicale) al pianoforte.

Fu uno degli ultimi dischi di Massimo Urbani.

In circa 25 minuti, passeggiando nei Sassi di Matera con il sassofono in mano, Urbani si racconta in modo spontaneo forse come mai aveva fatto in precedenza. Racconta le sue origini, le sue fonti musicali, le sue aspettative ed i suoi desideri. Nel video anche due struggenti brani inediti con solo sax fra le vie dei Sassi.

Il video documentario “Round about… Max” può essere considerato una sorta di prequel di un altro splendido documentario intitolato “Easy to love. La vera storia di Massimo Urbani” di Paolo Colangeli, presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma e attualmente visibile su RaiPlay.

Posta un commento

0 Commenti