Sasso di Castalda investe sulla valorizzazione del territorio

 


SASSO DI CASTALDA (PZ) – Il Comune di Sasso di Castalda rafforza la propria strategia di valorizzazione territoriale e promozione turistica con l’evento “SASSO – Pure Experience”, in programma sabato 27 dicembre 2025 alle ore 19:00 presso il Teatro Mariele Ventre.

L’iniziativa, promossa e realizzata dal Comune di Sasso di Castalda attraverso i fondi del PO Val d’Agri, si inserisce in un percorso più ampio di rilancio dell’immagine del borgo lucano, puntando su strumenti di comunicazione contemporanei e azioni concrete di valorizzazione del territorio.

Cuore dell’evento sarà la presentazione di un video promozionale girato a Sasso di Castalda, che vede la partecipazione del nuotatore olimpico Domenico Acerenza, esempio virtuoso di connessione tra sport, natura e territorio. Un racconto per immagini che intende trasmettere l’autenticità del borgo e il suo potenziale come destinazione turistica esperienziale.

«I borghi lucani rappresentano una risorsa strategica per lo sviluppo turistico della Basilicata – dichiara il Sindaco di Sasso di Castalda, Rocchino Nardo –. Investire nella valorizzazione del territorio significa creare nuove opportunità, rafforzare l’identità locale e rendere Sasso di Castalda sempre più attrattivo. Con “SASSO Pure Experience” continuiamo un percorso che mette al centro il nostro patrimonio naturale e culturale come leva di crescita».

Alla presentazione del video seguirà una conversazione pubblica con Domenico Acerenza e il regista Luca Curto, moderata dallo speaker radiofonico Omar Gallo.

«Questo progetto è il risultato di un investimento mirato dell’Amministrazione comunale, reso possibile grazie alle risorse del PO Val d’Agri – sottolinea Mariangela Laurino, Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Sasso di Castalda –. Attraverso azioni come questa vogliamo costruire una narrazione coerente e credibile del nostro territorio, capace di valorizzarne le peculiarità e di generare valore nel tempo».

All’evento prenderà parte anche il Direttore Generale di APT Basilicata Margherita Sarli,a testimonianza dell’attenzione dell’Agenzia regionale verso le iniziative di promozione territoriale avviate dai Comuni lucani.

“SASSO – Pure Experience” si propone così come un momento di racconto e confronto, capace di unire istituzioni, sport e territorio in una visione condivisa di sviluppo.

Un’iniziativa che guarda al futuro dei borghi lucani, partendo dalla loro autenticità e dal valore delle esperienze.

Posta un commento

0 Commenti