Fa sorridere la posizione del circolo di Fratelli d’Italia di Rionero, che prova a costruire un “caso politico” sul nulla. La seduta del Consiglio comunale e l’assenza della minoranza non mettono minimamente in discussione la tenuta dell’area progressista né la solidità amministrativa: semmai evidenziano l’assenza di un centrodestra locale che, invece di proporre soluzioni per la Città, preferisce commentare da fuori e alimentare narrazioni utili solo alla polemica.
Sul “dibattito nella maggioranza”: sì, c’è confronto. E per fortuna. È questa la democrazia: discutere, approfondire, migliorare le scelte; alle volte anche astenersi da alcune. Il contrario – l’assenza di discussione interna o la disciplina cieca – non rappresenterebbero stabilità, ma assenza di democrazia.
FdI parla di amministrazione che “galleggia” e di “sfide” future (sviluppo, servizi, coesione). Bene: partiamo dai fatti. Ad oggi Rionero ha dimostrato concretamente di saper intercettare più risorse europee di quanto abbiano fatto Comuni delle stesse dimensioni, e di saperle mettere a terra con una visione. E, pur con risorse limitate sulla spesa corrente, ha mantenuto un’attenzione costante sulla coesione sociale, sulla partecipazione pubblica, sull’animazione territoriale e sul lavoro quotidiano delle tante associazioni che tengono viva la comunità, in silenzio e senza passerelle.
Certo: si deve fare di più. E lo dico con convinzione, perché chi amministra con serietà deve sentire addosso tutta la responsabilità di migliorare ancora, ottimizzare gli investimenti, fare bene e meglio – anche su temi strategici come Monticchio.
Infine, risulta quantomeno singolare ricevere lezioni da una forza politica che, a livello nazionale, continua a reggere la propria narrazione soprattutto grazie ai cantieri del PNRR – fondi ottenuti dal Governo Conte su cui ricordiamo, FdI e Lega votarono contro in Europa. È un dato talmente evidente che persino Marine Le Pen, in un passaggio pubblico, ha riconosciuto quanto quel Piano stia “sostenendo” la tenuta socio economica per l’attuale Governo Meloni: insomma, quando perfino dall’area sovranista europea arriva questa lettura, forse è il caso di evitare prediche e concentrarsi sullo sviluppo della collettività.
Fratelli d’Italia, se vuole essere utile a Rionero, offra proposte concrete per i rioneresi
Michele Giordano - Consigliere comunale e provinciale (M5S) Rionero in Vulture

0 Commenti