Durante le recenti festività natalizie l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha vissuto settimane intense di solidarietà, attenzione e vicinanza da parte di associazioni, istituzioni e realtà del territorio, che con donazioni e iniziative dedicate hanno voluto essere accanto ai pazienti e alle loro famiglie. Un clima di partecipazione che ha attraversato i reparti, fatto di piccoli gesti concreti – dai regali per i più piccoli al menù delle feste, fino ai panettoni donati per l’Epifania – e che conferma il ruolo dell’ospedale come punto di riferimento non solo sanitario, ma anche umano e comunitario per la città e la regione.
Nel corso delle festività, grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato, forze dell’ordine, dipendenti dell’Azienda e realtà del territorio, è stato realizzato un articolato programma di iniziative con l’obiettivo di portare momenti di serenità, condivisione e vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie. Tra queste, la visita di Miss Italia, le donazioni di giocattoli organizzate dai dipendenti per i piccoli degenti della Pediatria, le dimostrazioni di piccole moto e biciclette elettriche per regalare momenti di svago ai bambini ricoverati, fino sii tradizionali: ‘Babbo Natale’ dei Vigili del Fuoco, la ‘Befana’ dei Carabinieri della Biodiversità e l’iniziativa ‘Babbo Natale in Harley Davidson’.
A completare il programma, si è svolto un momento di raccoglimento con la celebrazione della Messa del Giubileo dei medici, dei volontari e degli operatori sanitari, a testimonianza della dimensione anche spirituale e comunitaria di questo periodo. Come ogni anno, il servizio di Dietetica della Azienda ha inoltre predisposto un menù speciale per le festività (24, 25, 26 dicembre, 31 dicembre e primo gennaio), pensato per rendere più accogliente il periodo natalizio durante il ricovero e destinato anche ai pazienti che seguono diete particolari, in linea con l’attenzione costante alla qualità dell’assistenza e al benessere delle persone ricoverate.
In occasione della ricorrenza dell’Epifania, il programma delle iniziative solidali è stato arricchito da un gesto di particolare attenzione ai degenti: la Fondazione Potenza Futura, in collaborazione con il Potenza Calcio, ha donato 100 panettoni destinati ai pazienti che non seguono regimi dietetici particolari e che possono consumarli nel rispetto delle indicazioni cliniche. I panettoni del Potenza Calcio, nati dalla collaborazione con Tiri, rappresentano un gesto simbolico, espressione dei valori di comunità e vicinanza, oltre che uno strumento per rafforzare il senso di appartenenza ai colori e all’identità della città di Potenza anche all’interno dell’ospedale. Questo dono si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative che, durante le festività, mirano a rendere il clima di degenza più umano e partecipato.
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera, ha dichiarato: “Il periodo natalizio è sempre un momento particolarmente significativo per la nostra comunità ospedaliera. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni, alle forze dell’ordine, alle realtà del territorio, a Miss Italia, al personale dipendente e a quanti, a vario titolo, hanno promosso iniziative, donazioni e gesti di solidarietà a favore dei nostri pazienti. Queste attenzioni rappresentano un valore aggiunto per l’Azienda San Carlo e – ha concluso il Dg Spera – testimoniano una rete di collaborazione che da anni si rinnova con continuità, che contribuiscono a rendere più sereno il periodo delle festività per le persone ricoverate, con una cura speciale nei confronti dei bambini e delle loro famiglie”.
“La Fondazione Potenza Futura, in collaborazione con il Potenza Calcio, ha voluto essere vicina ai pazienti dell’Azienda ospedaliera San Carlo in occasione dell’Epifania, donando i panettoni del Potenza Calcio, nati dalla collaborazione con Tiri”. Ha dichiarato la direttrice culturale della Fondazione, Federica D’Andrea. “Si tratta – ha continuato – di un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, espressione dei valori di comunità, solidarietà e vicinanza che ispirano la nostra attività. La collaborazione con il San Carlo e con il territorio – ha concluso la professoressa D’Andrea – è per noi una priorità e iniziative come questa rappresentano un modo concreto per essere accanto alle persone nei momenti di maggiore fragilità”.
L’Azienda ospedaliera San Carlo rinnova la propria gratitudine a tutti i soggetti coinvolti, sottolineando l’importanza di iniziative che rafforzano il legame tra ospedale e territorio e che promuovono i valori di solidarietà, vicinanza e attenzione alla persona. La continuità di queste collaborazioni, che nel tempo hanno coinvolto anche le scuole in percorsi di solidarietà e partecipazione, conferma il ruolo dell’ospedale come punto di riferimento non solo sanitario, ma anche sociale e comunitario per l’intera città e la regione.

0 Commenti