Calcio, Lega Pro: vince il Matera contro la capolista, Melfi sconfitto dal Foggia

di Francesco Loiacono - Giornata positiva a metà per le squadre lucane del girone C di lega pro. Il Matera ha vinto per 2-1 in casa contro la capolista Casertana. Eccellente la prestazione della squadra di Padalino molto determinata, tenace e convinta delle proprie possibilità. Nel primo tempo i campani sono passati in vantaggio con Mancosu il quale con un gran tiro di destro da fuori area ha sorpreso il portiere Bifulco. La squadra di Padalino ha replicato. 

Sinistro di Armellino che ha sfiorato il palo. Il Matera ha pareggiato per merito di Infantino su rigore concesso per fallo di Potenza su Iannini. Secondo tempo. I blu della città dei sassi si sono portati in avanti con Tomi che con una pennellata di sinistro su punizione ha battuto il portiere Gragnaniello. I lucani hanno insistito. Infantino tutto solo davanti a Gragnaniello ha incredibilmente calciato fuori. Successo importante. Ora il Matera è quinto a 32 punti. Si trova a sole 6 lunghezze dalla zona play off per la B. 

Il Melfi ha perso per 1-0 in casa col Foggia. Passo falso immeritato per i gialloverdi, abbastanza compatti e ben disposti in campo. Prima frazione di gara. I pugliesi sono passati in vantaggio con Agnelli il quale con un tiro al volo da pochi metri ha superato il portiere Santurro. La squadra di De Zerbi velocissima in contropiede. Botta di destro di Arcidiacono, stavolta Santurro ha respinto con le mani. Melfi incisivo, un tocco col sinistro di Herrera è stato ribattuto dal portiere Narciso. Ripresa. Lucani arrembanti. Longo col destro, la palla ha sfiorato il palo. E’ stata la volta di Soumarè, sfera di un soffio alta. Di nuovo Longo stavolta di sinistro, non ha inquadrato la porta per pochi centimetri. Foggia insidioso. Chiricò in diagonale, bravo Santurro ad opporsi. Melfi sfortunato con Maimone, tocco in acrobazia neutralizzato all’ultimo momento col corpo da Narciso. 

Per la squadra di Ugolotti quinta sconfitta interna stagionale. Purtroppo i gialloverdi sono terzultimi a 19 punti in zona play out. Ma il campionato è lungo. Occorreranno notevole forza di volontà e grinta per risalire in classifica. La squadra è valida e può certamente riuscire a salvarsi, il tecnico Ugolotti è molto fiducioso. I tifosi sperano che arrivi quanto prima una svolta importante.