domenica 2 aprile 2017

Cinema, 'Visioni disturbate': secondo appuntamento a Potenza

POTENZA - Martedì 4 aprile con la proiezione di “Iqbal – bambini senza paura” secondo appuntamento con la rassegna Visioni Disturbate, rassegna cinematografica per ragazzi e bambini con autismo e disabilità evolutive/intellettive organizzata dall’ Associazione Nèiba in collaborazione con A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down sez. Potenza) e con l’Associazione di Promozione Sociale Zer0971.

L'iniziativa è patrocinata da BasilicataCinemae Lucana Film Commission da sempre vicine al cinema di qualità.

Fine precipuo del progetto “Visioni Disturbate” è quello di promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale in situazioni di vita quotidiana.

Per offrire un ambiente a misura dei fruitori della rassegna si sperimenterà il "friendlyautism screening”: luci soffuse, volumi attenuati, libertà di movimento e possibilità di consumare in sala, durante la proiezione, cibi e bevande portati da casa.

Per favorire l’accesso e la partecipazione attiva è stato organizzato un laboratorio propedeutico nei giorni precedenti le proiezioni durante il quale i ragazzi, oltre ad essere informati delle caratteristiche dei film al fine di facilitarne la comprensione, saranno istruiti ad osservare le corrette regole sociali per offrir loro la possibilità di trascorrere una piacevole serata al cinema con parenti ed amici.

Iqbal, bambini senza paura (un film di Michel Fuzellier, BabekPayami, Animazione, Italia-Francia 2015, 90 min.);

Iqbal è sveglio, generoso e con un innato senso di giustizia.Suo fratello è malato e lui decide di scappare in cerca dei soldi per curarlo.Raggirato, finisce nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica ditappeti insieme ad altri bambini.Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato!Ma insieme si può! Si può scappare.Così con coraggio e intraprendenza Iqbal pianifica la fuga e insieme ai suoiamici riconquista l'infanzia e la libertà.

CineTeatro 2 Torri Potenza h.19

Per informazioni sulla rassegna e prenotazione laboratori:
3497471070 associazioneneiba@hotmail.com


0 commenti:

Posta un commento