venerdì 25 agosto 2017

A Filiano la Sagra del pecorino

FILIANO - “La Sagra è la festa dei formaggi e dei latticini della tradizione lucana. Il pecorino della Basilicata, è diventato famoso qui, a Filiano dove ci impegniamo a mantenere sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l’arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze.

L’Amministrazione Comunale di Filiano vi invita alla 45° edizione della Sagra del Pecorino di Filiano DOP, che si svolgerà l’1, il 2 e il 3 settembre 2017.

La Sagra del Formaggio Pecorino di Filiano – la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata – riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.

La manifestazione, divenuta patrimonio culturale intangibile della Basilicata, sarà anche quest’anno un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana: sarà una tre giorni all’insegna del gusto, della storia e del divertimento.

Venerdì 1 settembre, alle ore 16:00 ci sarà una visita guidata alle pitture rupestri di “Tuppo dei sassi” in località Carpini e, a seguire, presso il centro visite si terrà un incontro dibattito dal titolo “La Lucania di Luigi Di Gianni” - documentario demo-antropologico per la valorizzazione del territorio, al quale interverranno il giornalista, Rocco Brancati e il responsabile del “Bella Basilicata Film Festival”, Vito Leone. La serata si concluderà, sempre a Carpini, con intrattenimento musicale e gastronomico.

Sabato 2 settembre, alle ore 17:00 presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, si svolgerà il seminario La Filiera lucana del latte: un'esperienza possibile? al quale prenderà parte anche l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia. Per chiunque volesse partecipare al seminario, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione un servizio navetta gratuito su tutto il territorio comunale.

Alle 19:00, prenderà il via la Mostra Mercato dei prodotti lattiero caseari con l’apertura degli stand distribuiti lungo le vie del paese. Alle 20:00, in viale I Maggio, ci sarà anche una dimostrazione di caseificazione.

Non mancherà l’intrattenimento musicale che spazierà dal “Twist o rock ammericano” di Luciano Macchia e il suo tour spettacolo (piazza Autonomia), al liscio e ai balli di gruppo con Dj Number One (piazza SS Rosario). La serata si concluderà con la musica del Dj Set.

Domenica 3 settembre, alle ore 8:30, ci sarà un’escursione con visita guidata nei due siti archeologici del Comune di Filiano: la riserva “I Pisconi” in contrada Carpini e le rovine dell’antica città di Acermontis (“Agromonte-Spacciaboschi”).
La Mostra Mercato riaprirà alle ore 16:00 per le strade del centro storico, che saranno animate dalla Junior Band Conturband e da tanto spettacolo e intrattenimento per i più piccoli. Anche per questa giornata sarà garantito un servizio navetta gratuito su tutto il territorio comunale.

Alle ore 21:00, in piazza autonomia, si terrà la presentazione degli espositori e la consegna della pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale. La serata continuerà con il ritmo travolgente di Agostino Gerardi e Terrania.

0 commenti:

Posta un commento