'Le Città di Pietra – Matera Estate 2017': al via iniziative

MATERA - Al via a Matera, la rassegna teatrale organizzata e promossa dalla cooperativa sociale Easy Work in collaborazione con Ergo Sum Produzioni e con il supporto della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata, nell’ambito del programma Le Città di Pietra – Matera Estate 2017. Gli incantevoli Giardini di Sant’Agostino di via d’Addozio, si animeranno della magia del teatro per cinque appuntamenti serali, delle 21.00, all’insegna della grande prosa e musica, con interpreti ed autori di rilievo anche internazionale.

Lunedì 7 agosto andrà in scena la comicità tanto popolare quanto impegnata di Giobbe Covatta con La Divina Commediola, esilarante e personale versione della Divina Commedia di Dante Alighieri, dedicata ai diritti dei minori.

Domenica 13 agosto, farà tappa l’acclamato Uno Nessuno Centomila, interpretato da Enrico Lo Verso, riscritto e diretto da Alessandra Pizzi. In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello lo spettacolo è un omaggio al più celebre dei romanzi dell’autore. A partire dall’esordio estivo dello scorso anno, ospite dei più prestigiosi teatri e festival nazionali ed internazionali, lo spettacolo ha già registrato oltre 70 repliche, sold out quasi ovunque, e più di 50.000 spettatori. Grazie al grande consenso di critica e pubblico, in particolare tra i giovani, Uno Nessuno Centomila ha ricevuto il Premio Franco Enriquez 2017.

Sempre per la regia di Alessandra Pizzi, sabato 19 agosto sarà la volta di Amor, celebrazione, tra musica e teatro, del Secolo Breve. A dar vita allo spettacolo le letture di Iago García, intrecciate alle sonorità di Alessandro Quarta Trio.

Giovedì 24 agosto, Debora Caprioglio salirà sul palco per rievocare in Callas d’Incanto di Roberto D’Alessandro, un mito contemporaneo, icona di arte suprema, attraverso il racconto di una figura insolita ma molto vicina alla più grande cantante lirica del ‘900.

Sabato 26 agosto, ultimo ed imperdibile appuntamento con Domani a Memoria di e con Michele Mirabella, con Eleonora Puglia. Una riflessione sulla persistenza dei ricordi scolastici e della conservazione del patrimonio collettivo attraverso le voci, le passioni, le vicende, le vite, le ispirazioni di alcuni dei poeti italiani e delle loro donne, dei cavalieri, dell’arme e degli amori per mezzo della lettura delle loro pagine poetiche e letterarie.

La rassegna teatrale è una iniziativa di Easy Work, cooperativa sociale nata con il presupposto di rendere la cultura accessibile a tutti, e con l’obiettivo di realizzare un programma di eventi che includono le più varie espressioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro, sino alle tradizioni enogastronomiche. Il programma Le Città di Pietra – Matera Estate 2017 è ospitato in un contenitore culturale di grande fascino e suggestione. Ubicati nel Sasso Barisano, i Giardini di Sant’Agostino sono parte del complesso dell’omonima Chiesa, il cui nucleo originario risale al X-XI secolo. Gli ambienti, di forte interesse storico-culturale, includono un giardino pensile in cui sono coltivate le essenze tipiche del territorio e del bacino del mediterraneo. L’intento è quello di preservare e raccontare le tradizioni di un territorio unico nel suo tessuto urbanistico e paesaggistico, accogliendo nel contempo manifestazioni artistiche e culturali diverse, in un’ottica di apertura a collaborazioni e proposte anche esterne.

Per informazioni e prevendite chiamare al numero 338.5009645 o al 333.665300, oppure rivolgersi ai punti vendita in città:
Tabacchi e.., via Ugo La Malfa, 10  - 0835.337351;
Fiocchi di Latte, via delle Beccherie, 93.

I biglietti sono disponibili online sul circuito www.ciaotickets.com