Giovane Italia, il futuro per il Pdl lucano passa da Montalbano


di Desirèe Montesano. Il senatore Cosimo Latronico ha partecipato con grande entusiasmo ed impegno al direttivo dei giovani del Pdl (Giovane Italia) della provincia di Matera che si e' tenuto a Montalbano Ionico, sabato 3 dicembre.

L’incontro, organizzato dalla segreteria provinciale della Giovane Italia di Matera, è servito per fare il punto sulla situazione politica lucana e soprattutto per organizzare il calendario di incontri politici che si terranno nella provincia di Matera.
Il senatore del Pdl ha ascoltato con attenzione le numerose istanze dei giovani del partito e nel suo lungo intervento ha messo in luce l’importanza che riveste la componente giovanile nei partiti: “E' importante la presenza dei giovani - ha dichiarato - sia per vivificare il contenuto che le modalità di presenza sul territorio, una presenza indispensabile che va incoraggiata in un momento in cui c'e' il rischio che la politica venga travolta nella sua funzione costituzionale di rappresentanza degli interessi generali della comunità; va difesa la sua prerogativa insostituibile che e' quella di servire l' aspettativa di sviluppo e di giustizia di una nazione”.

L’incontro, che si è svolto alla presenza di numerosi giovani, ha visto oltre alla partecipazione dei coordinatori provinciali e cittadini della Giovane Italia anche l’intervento del sindaco di Montalbano Ionico, Enzo De Vincenzis. Il sindaco nel suo intervento ha posto l’accento sul futuro delle giovani generazioni: “Il governo Berlusconi – ha dichiarato - nei primi tre anni di legislatura si e' mosso nella direzione di salvaguardare il rigore dei conti e di perseguire politiche di riforma strutturali come quelle destinate a riformare il sistema educativo ed universitario che sono un vero investimento sul futuro e sulle nuove generazioni. Sul futuro che interessa i giovani, devono proseguirsi le azioni di riforma strutturali che ridiano slancio alla capacità creativa e costruttiva di un grande Paese come l'Italia che, al netto delle presenti turbolenze finanziarie, presenta caratteristiche e punti di forza che non si possono ignorare. I gruppi parlamentari del Pdl hanno sostenuto il gesto di responsabilità del presidente Berlusconi per impedire ogni pretesto e porre al centro del confronto i veri nodi che attengono alla ripresa della dinamica di sviluppo e di crescita dell’Italia. E' questo il mandato che il Pdl ha assegnato al governo tecnico che non e' disgiunto da un profilo di equità della manovra finanziaria che si sta preparando in queste ore e che deve evitare dinamiche recessive e distribuire il peso dei sacrifici chiamando a fare la propria parte coloro che in questi anni di crisi hanno goduto di vantaggi di posizione”.

Un incontro importante per il futuro del Pdl lucano. La speranza è che incontri come questi aiutino a riflettere sulla necessità di un ritorno alla politica come impegno sociale, una politica dal sapore antico che rivive oggi nella passione e nell’entusiasmo delle nuove generazioni.