Il Piba, la nuova realtà gastronomica argentina che ha conquistato l'Italia


E' arrivato in Italia e non possiamo farne più a meno. Il PIBÄ è la nuova realtà gastronomica di cucina argentina e birre del Birrificio Italiano. E' il 2019 quando la proposta dell'Argentine Street gourmet,  attraversa l'oceano per arrivare in Italia con la prima apertura a Milano, suscitando un’accoglienza immediata.

Ma PIBÄ non si limita a offrire proposte per mangiare e bere, è molto di più: un vero e proprio punto di incontro tra argentini e italiani, e tra amici. Un club sociale dove i clienti si sentono a casa grazie al “calore latinoamericano” che li fa sentire parte della proposta.  

Un posto ideale quando non si vuole andare al ristorante, ma non si vuole rinunciare alla qualità. Abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con i soci fondatori del Piba, Eduardo Teisaire e Hernando Lagos. 

Com'è nato il Piba e quali sono le prelibatezze che troviamo all'interno? 

Eduardo: ''Arriviamo da Buenos Aires e l'ispirazione è nata da ciò che stava accadendo a Singapore e Bangkok. La nascita dello street food, dove stavano comparendo i primi street restaurant stellati. Con queste premesse e seguendo la nuova tendenza globale, nel 2016 PIBÄ ha aperto a Buenos Aires, in uno spazio di soli 35 m2 ma con una proposta di alta cucina da gustare senza l'uso di posate e in modo veloce e informale. Ogni suo locale è progettato in modo che l'esperienza di consumo si svolga all'aperto. Un Gourmet Sidewalk che permette di sentirsi parte del quartiere.  Ma PIBÄ non si limita a mangiare e bere, è molto di più. 

Come si è evoluto?

Eduardo: ''Negli anni è diventando un punto di incontro per gli amici. Il locale è un club sociale dove i clienti si sentono a casa. I dipendenti conoscono il nome di ogni cliente, il calore latinoamericano cfa sentire i clienti parte del marchio".

Hernando: "Agli italiani piace la proposta gastronomica, che è qualcosa che non si trova da nessun'altra parte, e amano anche l'aspetto sociale della proposta, perché il PIBÄ è anche un luogo di appartenenza, dove siamo tutti amici, dove si incontra sempre qualcuno per condividere un momento e dove si può andare da soli o accompagnati e ci si diverte comunque. 


Qual è il menu che troviamo? 

Offriamo un menù con piatti tipici argentini da gustare in formato pinchos: carne, pesce o verdure cotti alla griglia. Anche carne di maiale, calamari e altri piatti e spiedini con patate, da gustare con una delle nostre gustose birre.  In questo senso, vale la pena ricordare che l'ideatore di ogni piatto gourmet è un rinomato chef argentino, Daniel Tolosa, che si è distinto con importanti premi e riconoscimenti nel suo Paese, rendendo possibile la proposta di superare i confini e conquistare nuovi mercati.

Ci sono altri Piba in giro per il mondo? 

Nel 2016 abbiamo aperto la nostra prima sede a Buenos Aires, in Argentina; oggi abbiamo più di 10 filiali a Buenos Aires e con prossime aperture in Cile e Uruguay. È il 2019 quando la proposta attraversa l'oceano per arrivare in Italia con la prima apertura a Milano, dove l'accoglienza della proposta è stata imminente, diventando un punto di incontro tra argentini e italiani.  Nell'ottobre del 2022 PIBÄ è arrivata a Barcellona, in Spagna, scegliendo una zona esclusiva come il quartiere Eixample per avviare le sue attività, continuando così l'espansione in tutto il mercato europeo.

 Quali sono i vostri progetti e come vedete il futuro?

“Vogliamo continuare ad aprire negozi in Italia e in altri Paesi europei. Riteniamo che la nostra proposta sia molto internazionale e possa essere adattata a qualsiasi paese e città.