Rifiuti: la Basilicata che fa la differenza

di Concetta Padula. Da un'idea nata quasi per caso, per gioco, in grado di coniugare l'utile e il dilettevole, è stato così che Francesco Cucari, un ragazzo lucano di Rotondella (provincia di Matera) ha ideato e creato il Dizionario dei rifiuti.

 Ha saputo conciliare l'esigenza di trovare il ''cassonetto giusto'' nel poter buttare la spazzatura con la capacità di differenziare i rifiuti, facendolo nel modo giusto. Un anno fa, a Rotondella, è nata la raccolta porta a porta dei rifiuti e i paesani hanno iniziato ad avvertire i primi disagi. I l giovane Cucari ha pensato bene di risolvere il problema in maniera intelligente, e cioè scrivendo sulla tastiera del cellulare l'oggetto che si deve buttare e dopo selezionando ''getta'' il programma inserito nello smartphone ti risponde selezionando il cassonetto giusto per plastica, acciaio, carta, alluminio, umido, indifferenziato ecc...

Attualmente il Dizionario è scaricabile in modalità assolutamente gratuita. In esso sono selezionabili 700 oggetti che possono essere smaltiti e differenziati nel migliore dei modi. Ci sono più di 1500 utenti che utilizzano già quest'applicazione. In Basilicata, i comuni che hanno aderito a quest'iniziativa sono Tursi e Rotondella, in tutta Italia sono tanti. Il suo amore per l'ambiente unito a quello per la tecnologia e l'informatica sono diventati per lui un connubio inscindibile, ed è stato così che questo progetto ha preso corpo.

Oggi, avviandosi verso la strada del perfezionamento, il giovane liceale sta cercando di mettere a punto la geolocalizzazione dell'utente, cioè il privato cittadino spostandosi da una città ad un'altra aderisce alle norme comportamentali del luogo in cui si trova perchè l'App ti dà le giuste informazioni sul posto selezionato. Francesco, con sapiente lavoro certosino ha saputo mettersi al passo coi tempi sia in tema di ecologia ed ambiente, e sia riguardo all'ostico problema dello smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, tallone d'Achille per quasi tutte le regioni italiane.