Potenza: via libera a metropolitana

Redazione. Grandi novità per i potentini, ma di cui dovranno andar fieri ed orgogliosi tutti i lucani. C'è finalmente il via libera all'avvio dei lavori della metropolitana di superficie a Potenza e nell'immediato entroterra. La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il primo lotto del progetto "Servizio ferroviario metropolitano hinterland Potentino" finanziando con 9.850.000 euro gli interventi per la realizzazione del Terminal Gallitello, l'eliminazione dei passaggi a livello di via Calabria, via Angilla Vecchia, via Roma, l'installazione di una doppia scala mobile e di una piattaforma elevatrice tra la fermata di Rione Mancusi e via Armellini e l'adeguamento della fermata di Rione Mancusi.

IL PROGETTO - Il progetto, finanziato con fondi Po Fesr 2007-2013 a sostegno dei "Sistemi Urbani", intende potenziare il ruolo del capoluogo quale principale "porta d'accesso" regionale alle reti dei servizi. Dopo il primo e' previsto un secondo lotto, candidato ad un successivo finanziamento, che prevede interventi sull'infrastruttura ferroviaria e opere complementari per la nuova interconnessione con la rete Rfi a monte della nuova stazione presso l'Ospedale San Carlo delle Ferrovie Appulo Lucane.

Posta un commento

0 Commenti