Andrea Gerardi. Con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata a truffe, estorsioni, violenze sessuali, induzione alla prostituzione e riduzione in schiavitù, la Squadra Mobile di Matera ha arrestato nella città dei sassi 7 persone.
Cinque di loro sono in carcere: il mago “Sal”, S. M., 66enne originario di Massafra, la moglie M. R., I.C., 43enne originaria di Stigliano, E. C., 56enne, e l’avvocato N.S. D.M. 50enne pregiudicato per rapporti con i basilischi di Montescaglioso. Per il 47enne A.S. e il 44enne L.P., accusati soltanto di reati accessori, il gip Michela Petrocelli ha concesso gli arresti domiciliari.
Le indagini della Squadra Mobile di Matera sarebbero partite circa un anno fa in seguito a diverse segnalazioni. Una poliziotta, fingendo di aver bisogno dell'aiuto del mago, è riuscita a smascherare l'associazione che operava illegalmente dal 2007.
Secondo gli inquirenti il Mago Sal, con la complicità di una coppia di coniugi materani faceva credere alle vittime di partecipare a rituali magici che prevedevano anche l’utilizzo di pratiche sessuali. Le vittime, quasi tutte donne e con problemi psichici (alcool o depressione) e fisici, venivano convinte a consegnare denaro e gioielli in cambio della guarigione. A tutto questo si aggiungeva la vendita di pozioni magiche guaritrici.
Gli investigatori hanno accertato che sotto l'effetto di bevande alcoliche, una delle vittime era stata costretta a tenere rapporti sessuali di gruppo. Ai finti riti assistevano anche i figli minori della coppia.
0 Commenti