A Spinoso concerto-recital "La passione" del maestro Finizio


POTENZA. Il recital di Gianni Finizio è una rivisitazione della Passione di Gesù Cristo vista dagli occhi del centurione romano. Infatti  l’ideatore del recital Gianni Finizio illustra la nuova rivisitazione partendo dalla frase celebre “Veramente quest’uomo era figlio di Dio!”:

“Già da tempo riflettevo sulla figura del centurione…- spiega ancora Gianni Finizio -  Mi domandavo come era possibile che un centurione romano di fronte al dramma della passione avesse potuto fare un’affermazione simile. - Gesù abbandonato dai suoi amici, deriso dal suo popolo, insultato, pestato a sangue e infine crocifisso con dei ladri e forse degli assassini ispira a un pagano totalmente estraneo alla tradizione ebraica un’affermazione entrata nei vangeli e nella storia. Cosa è successo nell’animo di quest’uomo? Cosa ha visto che gli altri non vedevano? Cosa ha capito che tutti non capivano?”

Il recital patrocinato dall’ Amministrazione Comunale del paese rivierasco il Lago di Pietra del Pertusillo all’interno del programma del GAL Akiris, vuole riscoprire le antiche tradizioni delle Sacre Rappresentazioni della Settimana Santa, che avevano sede, in epoca antica, nei criptoportici della chiesa di Spinoso, detti dell’ “Ecce Homo” magnificamente restaurati nel 2010 e diventati luogo di attrazione sia religiosa che turistica.

Il recital è singolarmente costruito tralasciando l’aspetto più drammatico della Passione ma introducendo una lettura psicanalitica dell’ animo del centurione, con una serie di tratteggi paralleli tra voce narrante e canto e musica dal vivo, come in una xilografia di Durer, raggiungendo una sintesi intensissima della testimonianza del centurione: l’ uomo testimone.

Il recital prodotto da Strumenti e Figure, si avvale della partecipazione straordinaria di Vito de Girolamo,  e con Pasquale Monaco cantante, Emanuela Forcelli soprano, il Quintetto d’ Opera nell’ accompagnamento musicale dal vivo; la direzione artistica e musicale del M° FRANCESCO FINIZIO.