Venosa: Venezia, Traiano e Nicoletti alla Taverna del Balì


VENOSA (PZ). A Venosa, il paese che ha dato i natali allo scrittore latino Orazio, all’interno del Palazzo del Baliaggio sono state recuperate e adibite a suggestive taverne le antiche cantine, che attualmente sono la sede della Taverna del Balì. Arredate con eleganza, tra il rustico e il moderno, queste zone ospitano la rassegna “In Vino Very Jazz”, nella quale si può ascoltare settimanalmente ottima musica jazz, eseguita da egregi musicisti.

Questo è il caso della serata che si svolgerà sabato 30 marzo, un appuntamento incentrato totalmente su questo genere musicale, in quanto durante lo stesso si potrà assistere all’esibizione del trio jazz, composto da Giuseppe Venezia, Attilio Troiano e Lorenzo Nicoletti e alla presentazione del libro “ Quando suonavo il jazz” scritto dalla giornalista Carmela Formicola ed edito da Florestano Edizioni.

Il libro parla della storia di un ex jazzista finito a suonare il karaoke in un locale americaneggiante della periferia del capoluogo pugliese; il concerto dal titolo “To my Ray of light, my special thanks to Ray Brown” è un progetto di Giuseppe Venezia, omaggio ad un grande nome del contrabbasso jazz. Reduce dalla partecipazione all’Italian Jazz Days svoltosi a New York nell’Ottobre scorso, Venezia presenterà questo progetto dedicato al contrabbassista di Pittsburgh scomparso 10 anni fa ad Indianapolis, suonando standard della tradizione jazzistica e composizioni originali.

Giuseppe Venezia contrabbassista lucano e direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni con jazzisti di ogni parte del mondo ed è impegnato in varie formazioni, affrontando stili jazzistici diversi, dal dixieland all'hard bop, passando per lo swing, il manouche, il be bop ed il cool jazz.

Ha partecipato all’Italian Jazz Days anche Attilio Troiano, anch’egli direttore artistico del Basilijazz, profondo conoscitore del genere, compositore, arrangiatore, polistrumentista, fondatore e direttore di tre Big Band tra i cui nomi si annoverano Harry Allen, Pat O'leary, Eddie Metz, Nicki Parrott, Nicolas Dary, Randy Napoleon, Luca Santaniello, Peter Anderson, Will Anderson, Josh Brown, Frank Basile.

Lorenzo Nicoletti, artista impegnato su più fronti, dalla musica alla grafica e al design è un batterista materano che da circa 5 anni si è avvicinato allo studio del jazz, ma vanta già importanti collaborazioni, quali, Mark Brooks, Stepko Gut, Attilio Troiano, Fabrizio Bosso, David Paquette e tanti altri ancora.


Taverna del Balì - Corso Vittorio Emanuele, 142/136 – Venosa (PZ)
Giuseppe Venezia: www.giuseppevenezia.it