Arriva B Games, giochi urbani in quattro centri a supporto di Matera 2019

MATERA - Si chiama “B games” il progetto di animazione territoriale che si è aggiudicato il bando voluto dal Comitato Matera 2019 con il supporto di Regione Basilicata e Banca Popolare del Mezzogiorno al fine di coinvolgere l’intero territorio regionale sul percorso di candidatura a capitale europea della cultura nel 2019.

L’annuncio è stato dato stamane nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno Roberto Vitti, il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri ed i rappresentanti del gruppo che si è aggiudicato il premio di 6 mila euro.

“Complessivamente sono arrivate cinque proposte – ha detto Verri – ma questa ci è sembrata quella più coerente ai criteri indicati nel bando con la sua dimensione europea, la capacità di coinvolgere i territori puntando sulle relazioni sociali”.

“Siamo molto contenti di questa scelta – ha detto Vitti – perché cammina sul terreno dell’innovazione, della creatività, delle giovani generazioni, delle relazioni con il territorio. Vale a dire sullo stesso terreno su cui si muove la nostra Banca. Siamo infatti convinti che puntando su queste risorse il Mezzogiorno può uscire dalla crisi ed aprire una nuova pagina di sviluppo. Con questa logica abbiamo deciso di partecipare a questo progetto senza nulla togliere alle altre iniziative che la nostra banca continuerà a sostenere”.

In Basilicata B-Games, questo il nome dell’iniziativa, progettata e coordinata da Focus Innovazione Sociale, CasaNetural e Associazione Topographie, con la partecipazione della Fondazione Cresco e di Matera Hub, vedrà il coinvolgimento di 120 giocatori tra giovani lucani, italiani ed europei, che si cimenteranno in sfide all’ultimo respiro e di 120 famiglie lucane che faranno parte del grande gioco della Basilicata ospitando i giocatori nelle loro case.

I giocatori suddivisi in 24 squadre vivranno un’esperienza indimenticabile. Gli ingredienti sono una garanzia di divertimento estremo: appassionanti missioni, avventura, entusiasmo, coinvolgimento, condivisione, competizione, creatività.

Quattro le città lucane che ospiteranno, da luglio a settembre, i Basilicata B-Games: Melfi, Policoro, Potenza e Matera, che dopo A-Maze (La originale caccia al tesoro svoltosi a Matera nel 2009) e Basilicata B-Games si candida a diventare la nuova capitale europea dei giochi urbani.

Le attività da realizzare nei quartieri contano su un budget complessivo di circa 140.000 euro, di cui 40.000 euro messi a disposizione dalla Banca Popolare del Mezzogiorno e 100.000 euro dalla Regione Basilicata, entrambi per il tramite del Comitato Matera 2019.

All’incontro hanno partecipato l’assessore provinciale di Potenza, Francesco Pietrantuono, l’assessore provinciale di Matera, Giovanna Vizziello, l’assessore comunale di Matera, Alberto Giordano.

“Sono certo – ha detto Giordano – che questo progetto ci darà una grande spinta nel percorso di candidatura attraverso un ampio coinvolgimento dei cittadini in una iniziativa dal respiro europeo”.