Montemurro, "Furor Sinisgalli"

di Concetta Padula - A Montemurro è in corso, dal 18 al 20 Ottobre, la tre giorni dedicata alla seconda edizione del "Furor Sinisgalli". Un appuntamento con la cultura che la Fondazione "Leonardo Sinisgalli" dedica al poeta ed ingegnere che ha portato lustro a questo paese, in tutto il mondo. Venerdì 18, ad iniziare la manifestazione è stato il docente universitario Silvio Ramat con il suo saggio di poesie: "La dirimpettaia e altri affanni". Nella giornata di sabato 19, il saggista Ramat terrà un incontro con i liceali di Marsico Nuovo e di Viggiano sul tema: "Intorno alla natura della poesia". Nel tardo pomeriggio si aprirà un convegno sulla letteratura nella civiltà industriale, presentando il libro: "Fabbrica di carta". Nel corso della serata la musica farà da sottofondo alla lettura delle poesie del Sinisgalli.

La manifestazione ha come finalità quella di far "rivivere"la poesia dell'ingegnere-poeta montemurrese e al contempo di inaugurare la sede dell'omonima Associazione.

L'Associazione:"Casa delle Muse di Sinisgalli" ha come obbiettivo quello di diventare il punto di aggregazione culturale per tutta la Valle dell'Agri.

L'ultimo giorno, il 20 Ottobre, prenderà piede una mostra che durerà fino al 7 Dicembre dove verranno esposti, sempre nella sede dell'Associazione, parte degli oggetti appartenuti in vita al Sinisgalli.