Potenza: gazebo in viale Marconi, Molinari annuncia interrogazione

POTENZA - Il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari annuncia che presenterà un'interrogazione in Consiglio comunale circa la presenza di un gazebo realizzato nell'area antistante un'attività commerciale in Viale Marconi, dopo lo stadio Viviani.

“La struttura, che amplia il numero di posti a sedere per i clienti, occupa un tratto di via sopraelevandosi dalla strada con preoccupanti pericoli per la pubblica incolumità. In particolare la zona è, come noto, molto trafficata e l'area ora occupata rappresenta un ostacolo alla circolazione, oltre ad aver tolto spazio per la sosta di autoveicoli”. Secondo Molinari “la terrazzina realizzata in viale Marconi è anche un pericolo per i più piccoli visto lo spazio sottostante dove potrebbero essere incuriositi ad andare i bambini. Chiederò, dunque, quali le motivazioni che hanno permesso ai titolari dell'attività di allargare lo spazio a loro disposizione e se sono state rispettate tutte le norme vigenti in materia in particolare quelle che riguardano la sicurezza stradale”.

“E' stato in altre occasioni concesso ad attività commerciali di costruire terrazze davanti ai locali ma non in tutti i casi è possibile accontentare le richieste degli esercenti soprattutto se si rischia -conclude Molinari- di creare impedimenti pericolosi alla circolazione. La concessione a realizzazione tali strutture, inoltre, deve essere data quando queste si possano inserire in maniera armonica con il contesto”.