La Vergine Maria, patrona e protettrice dei lucani

di Concetta Padula - A Matera, in una chiesetta situata nel Parco della Murgia  è possibile visitate la “Madonna delle Vergine”. Dal 24 Maggio prossimo, ogni anno, verrà celebrata in suo onore una festa poiché un decreto pontificio ha elevato la Beata Vergine a protettrice del territorio che si estende tra Matera e Montescaglioso.

E’ ormai radicato da secoli,tra i lucani,il culto di Maria, partendo dal Pollino con la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Matera con la Madonna della Bruna, a quella nera del Sacro Monte di Viggiano,alla Madonna del Carmelo di Laurenzana, alla B.V.M di Pignola e alla Madonna del Monte Siri di Anzi.

Ad Anzi, in modo particolare, è possibile vedere ancora girovagare per le viuzze del paese due suore, salesiane di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice.

Queste sorelle che hanno consacrato la propria vita al Signore e all’educazione dei bambini, celebrano la festa di Don Bosco il 31 Gennaio, e quella di Maria Ausiliatrice proprio il 24 Maggio di ogni anno dato che il Santo dei Giovani era molto devoto al culto mariano.