Territorio: Coop vetrina del buon cibo di Puglia e Basilicata

POTENZA - L'agroalimentare pugliese e lucano di qualità trova in Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) una vetrina d'eccezione. A confermarlo sono i dati del portale, forte nel 2014 di quasi 150.000 visite e oltre 115.000 visitatori unici, con un trend in continua crescita che riguarda non solo il sito, ma anche i canali social ad esso collegati. Il risultato? Una visibilità sempre più ampia per le eccellenze dell'agricoltura e dell'enogastronomia locali, non solo in Puglia e in Basilicata ma anche nel resto d'Italia.

Sono 4 le imprese pugliesi e lucane che nel corso del 2014 hanno raccontato sulle pagine di Territori.Coop la propria storia svelando i segreti dei propri prodotti: Biancolat ha mostrato in un video come nascono mozzarella, burrata e stracciatella senza lattosio, Cantine Feudo Monaci ha illustrato la storia dei vini salentini e delle proprie tenute, Giuliano Puglia Fruit ci ha aggiornati sulle varietà delle uve da tavola pugliesi, Pennella ci ha fatto conoscere le caratteristiche dei Peperoni di Senise e la manualità delle donne che, con pazienza, li legano in lunghissime serte.

Ma molti altri sono i prodotti di Puglia e Basilicata che settimana dopo settimana si sono fatti conoscere sulle pagine del sito, autentici portavoce del territorio con il loro patrimonio di sapori e tradizioni: dal carciofo Centofoglie al Pomodoro di Manduria, dal Pastizz di Rotondella alle cime di rapa, per un totale di oltre 20 articoli, 3 gallery fotografiche e 3 video, disponibili sia sul sito, sia sul canale YouTube di Territori.Coop, che nel 2014 ha visto crescere il numero complessivo delle visualizzazioni fino a oltre 121.000.

Altrettanto notevole è stata la crescita della pagina Facebook del progetto: aumentano i fan e aumenta la loro voglia di partecipare, commentare e condividere. Territori.Coop, in questo senso, ha confermato la propria capacità di indirizzare gli utenti verso i canali social delle aziende pugliesi e lucane coinvolte, che hanno potuto godere di un ritorno in termini di visibilità.

Cresce l'offerta informativa
Alla base dei buoni risultati ottenuti dal portale ci sono contenuti di qualità e un aggiornamento costante e tempestivo. Nel corso dell'anno, su Territori.Coop hanno trovato spazio non solo le specialità più note e celebrate del patrimonio agroalimentare italiano, ma anche prodotti dalla diffusione più limitata, depositari della storia e delle tradizioni di un territorio e in molti casi poco conosciuti al di fuori delle aree di produzione: un vero e proprio “giro d'Italia” alla scoperta di produzioni talvolta piccole o piccolissime, ma di immenso valore per la cultura e l'economia locale.

Nel corso degli anni il portale è andato arricchendosi di rubriche capaci di stimolare la curiosità degli utenti della rete su tematiche sempre attuali. Il 2014 ha visto la conferma di tre sezioni già collaudate: “Benessere”, con i consigli per la spesa di stagione, i rimedi naturali e le proprietà benefiche degli alimenti, “Sostenibilità”, che affronta argomenti quali biodiversità, lotta agli sprechi e buone pratiche di consumo, e “Cultura”, impreziosita negli ultimi dodici mesi dalla collaborazione con Egeria Di Nallo di Homefood - Le Cesarine e con il Master Comet dell'Università di Parma.

Forte della propria esperienza accademica, la Di Nallo ha contribuito alla rubrica con articoli ironici e spigliati, ricchi di aneddoti e curiosità sui prodotti della nostra tradizione, la loro storia, il loro ruolo nella cultura popolare, spaziando dalle patate alla verza, dalle pere al Lambrusco. Diverso il taglio dato ai propri articoli dagli studenti del Master Comet, che mese dopo mese hanno raccontato prodotti e realtà incontrati durante il corso, come il Pastizz di Rotondella, i Blisgòn di Casalmaggiore e gli “orange wine”.

Novità del 2014 è invece la rubrica “Expo”, vera e propria guida pensata per avvicinare i lettori alle tematiche che saranno al centro dell'esposizione universale, aiutarli a comprendere portata e complessità dell'evento, accompagnarli alla scoperta di padiglioni, cluster e iniziative collaterali. Tutto questo senza dimenticare i tantissimi appuntamenti che, da Nord a Sud, celebrano settimana dopo settimana la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico: a essi è dedicata la sezione “Eventi”, proposta nell'anno da poco concluso in una forma rinnovata.

E ora? L’attività di Territori.Coop procede senza sosta, con la regolare pubblicazione sul sito e sui canali social di contenuti sempre nuovi, mentre sono in cantiere alcune novità, destinate a vedere la luce nelle prossime settimane e pensate per rendere il portale ancora più dinamico, dando conto in maniera sempre nuova e coinvolgente di prodotti e territori… di origine raccontata!

Che cos'è Territori.Coop Territori.Coop è un portale pensato per far conoscere filiere agroalimentari, specialità del territorio e tradizioni enogastronomiche, con il duplice obiettivo di promuovere un consumo responsabile bastato sull'acquisto di alimenti locali e di stagione e di dare visibilità alle storie raccolte dalla viva voce dei produttori.

Il progetto offre a ogni consumatore la possibilità di approfondire la propria conoscenza delle eccellenze alimentari tipiche di ogni periodo dell'anno, di apprenderne origine e legame con le comunità locali e il territorio, di scoprirne i segreti di produzione. Ma anche di assaggiare questi prodotti, disponibili presso i punti vendita Coop e identificati dal marchio “Territori.Coop”.

Aggiornato quotidianamente, Territori.Coop si avvale della collaborazione di foodblogger, associazioni proloco, enti locali e consorzi di tutela.
Territori.Coop è un progetto di Coop - Centrale Adriatica, consorzio a cui aderiscono Coop Consumatori Nordest, Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Reno, Coop Eridana, Coop Casarsa, Coop Sicilia, Trento Sviluppo.