Fare il teatro con Gommalacca e assaltare la scena tra Shakespeare, i Greci ed Eduardo

POTENZA - Il 29 marzo all'U-Platz, Spazio civico e teatrale in Via Tirreno 49 a Potenza va in scena “La dodicesima notte” di William Shakespeare, una delle anteprime della seconda edizione della rassegna “Il teatro che c'ho in testa” curata dalla compagnia Gommalacca Teatro.

La messa in scena è frutto del lavoro cominciato ad ottobre nei laboratori di ricerca scenica LA KLASS diretti da Carlotta Vitale e Mimmo Conte. Carlotta Vitale direttore artistico della compagnia: “Chi sceglie, in autunno, di frequentare uno dei laboratori di ricerca scenica della compagnia, in primavera inizia a germogliare, perché il teatro è comunità e gioco, un gioco adatto a tutti, soprattuto per quelli che sanno che tutto è possibile. Abbiamo necessità di germogliare in questa fredda città del Sud. Ci manteniamo vivi durante l’inverno, non andiamo in letargo, ci scateniamo nello spazio scenico e dobbiamo farvelo sapere prima che arrivi l’estate.

Dobbiamo farvi sapere che il nostro spazio non ci basta e ne vogliamo altro, e ce lo andiamo a cercare nei luoghi della città ed anche fuori dalla città. Siamo corsari! Le anteprime sono infatti un'occasione per allenare il corpo e lo spirito ad essere in scena, oltre che a far scoprire agli spettatori come lo studio del teatro, del racconto e della ricerca sui temi procede durante l'inverno. Prima di arrivare a giugno e terminare le attività con l'allestimento finale abbiamo bisogno di sentire il pubblico, conoscerlo per imparare ad orientarci, a intenderci come donne e uomini capaci di relazionarsi a chi ci circonda e decide di accordarci fiducia scegliendoci.

 Solo i piccoli del laboratorio LA KLASS KIDS 6-10 aspettano l'estate per mostrarsi. Se il 29 marzo salpiamo dall’U-PLATZ con LA DODICESIMA NOTTE e LA KLASS II ANNO il 12 aprile sbarchiamo nell' EX PALESTRA DI BUCALETTO - Coop. La Mimosa con RIDATECI LE NOSTRE RAGAZZE con LA KLASS JULIET ANTIGONE ELETTRA e ripartiamo il 26 APRILE per CECILIA, CENTRO PER LA CREATIVITA’ di Tito con EDUARDO RELOAD con LA KLASS EDUARDO."