Calcio, Serie D: pareggia il Potenza, ko il Francavilla

di Francesco Loiacono - Turno positivo a metà per le squadre lucane del girone H della serie D. Il Potenza ha pareggiato per 1-1 in trasferta con l’Isola Liri. Discreta la prova della squadra di Marra. Nel primo tempo Potenza insidioso con Giacinti il cui tocco col destro ha lambito il palo. Ci ha provato poi Di Stefano di testa ma il pallone non ha inquadrato la porta dei laziali. Isola Liri in contropiede. Colpo al volo di Giglio bloccato con le mani dal portiere Napoli.

Nel secondo tempo Potenza in vantaggio con De Stefano il quale con un diagonale di destro ha superato il portiere Terbeshi. Purtroppo però i lucani sono rimasti in nove per le espulsioni di Pizzutelli per un fallo su Lombardo e di Oretti per un brutto intervento su Lucchese. I laziali sono invece rimasti in dieci poiché Lombardo si è fatto cacciare per un duro tackle su Liccardi. L’Isola Liri ha pareggiato per merito di Giglio che al volo col sinistro ha sorpreso Napoli. In classifica il Potenza è a 6 punti, posizione tranquilla. I rossoblu possono migliorare e salvarsi molto presto.

Il Francavilla sul Sinni ha perso per 1-0 a Bisceglie. La squadra di Lazic però ha giocato con grande carica agonistica e determinazione. Prima frazione di gara. Pennellata di Laboragine dei pugliesi su punizione, sfera di un soffio a lato. Replica dei Francavillesi con Sekkoum su calcio piazzato che ha sfiorato la traversa. Il Bisceglie è passato in vantaggio con Laboragine che con un tocco di testa ha battuto il portiere Liccardo. Ripresa con i lucani decisi a pareggiare ma purtroppo hanno mancato una grossa occasione. Il Francavilla sul Sinni ha fallito un rigore concesso per un fallo di Ola su Pisani. D’Auria si è fatto incredibilmente bloccare il tiro dal portiere dei pugliesi Vicino che con una mano ha respinto. Per il Francavilla sul Sinni prima sconfitta stagionale. Ma la squadra lucana di Lazic ha le carte in regola per riprendersi e giocare un buon campionato.

Il Picerno ha pareggiato per 2-2 in casa col Serpentara. Primo tempo, lucani in gol con Ragosta che ha insaccato al volo di destro. Nella ripresa pareggio dei laziali con De Santis di testa. Nuovo vantaggio del Picerno, grazie ad una bella inzuccata di Petrarca che ha fatto gioire i tifosi. Il Serpentara ha riacciuffato il risultato con Allegretta che con un rasoterra di sinistro ha battuto il portiere Lamarra. Per il Picerno quartultimo posto con 5 punti.