Banda Loca, Nicola Di Venere ed Elisabeth Voice allo Stone

MATERA - La musica tradizionale cubana costituisce un patrimonio artistico noto e apprezzato a livello mondiale. Lo stile di vita dei cubani stessi è strettamente legato alla musica che accompagna pressoché tutti i momenti della quotidianità, in forma sia di canto, sia di ballo, sia di esecuzione strumentale.

Venerdì 27 novembre, allo Stone di Matera, diretto artisticamente dal materano Peppe Porcari, si esibirà il gruppo musicale Banda Loca, formazione barlettana di musica cubana composta da Julio Cesar Jimenz Oviedo, Humberto Larduet Estopinan, Antonio Duarte, Michele Vaccina, Matteo Izzi, Alex Terlizzi e Ruggiero Balzano.

“La band si è formata sei anni fa – ha affermato Vaccina, tra i fondatori del gruppo – con l’intento di divertirci. Il nostro gruppo è italo cubano, formato da tre musicisti cubani e quattro italiani. Dopo la prima volta che abbiamo provato con Julio abbiamo subito deciso di collaborare e lui ha subito scelto come nome ‘Banda Loca’, che vuol dire in spagnolo banda pazza. Successivamente si sono uniti altri musicisti”.

In circa due ore la Banda Loca, tra musica e animazione, propone i successi della tradizione cubana, prediligendo i brani più noti, ballabili, molti dei quali di genere salsa e propongono anche canzoni riarrangiate in stile sud americano. Tra queste molto simpatiche è “Baila” di Zucchero, già di per sé con sonorità che si avvicinano alla musica cubana, alla quale il gruppo ha dato un taglio ancor più vicino a quel genere.

“Durante le nostre performance si crea tanta energia con il pubblico. È una grande festa nella quale i tre musicisti cubani coinvolgono il pubblico. Ad esempio durante lo spettacolo il nostro percussionista si porta al centro della pista con il suo djambe e interagisce con i presenti creando trenini e altre coreografie”.

Il giorno seguente, sabato 28 ottobre, il locale di via San Biagio all’interno del quartiere Sassi si trasformerà in un club con il party “In the club”. Per l’occasione tornerà a proporre la sua musica il noto dj Nicola Di Venere, tra i più importanti personaggi del clubbing degli anni ’90, pioniere del genere house per il Sud Italia, accompagnato, al microfono, in questa occasione da Elisabeth Voice. Apprezzata ragazza dello spettacolo locale, oltre ad essere attiva come vocalist in discoteca è stata impegnata nel settore radiofonico e televisivo.


Stone – Via San Biagio, 23 – Matera
Infoline: 0835339968 – 3311480909
Inizio spettacolo: 22:30 venerdì - 23:30 sabato