Solidarietà, concluso a Potenza il 'Progetto Faro'

POTENZA - L’Associazione di volontariato “Il mio nome è mai più”, con sede in Potenza e presente sul territorio da circa un anno e mezzo, si occupa di promuovere la cultura di pari opportunità tra uomo e donna, nonché l’approfondimento delle tematiche della violenza contro le donne tramite diverse iniziative come convegni, flash mob, dibattiti, ecc.

Nei mesi di Aprile e Maggio la nostra associazione, per conto della MODAVI ONLUS (Associazione nazionale di promozione sociale) in partenariato con IdeAzione CIAO, ha realizzato il progetto “FARO: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi della Legge 383/00 lettera f.

In particolare il Coordinatore locale, la Dott.ssa Mariangela Ricotta, e il Facilitatore Avv. Maria Sabina Lembo (anche Presidente dell’Associazione di volontariato “Il mio nome è mai più”), hanno tenuto 8 laboratori, della durata complessiva di 16 ore, sulla prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne nell’Istituto professionale Statale per l’industria e l’artigianato “G. Giorgi” e nell’Istituto comprensivo “G. Leopardi”, sviluppati sulla violenza di genere, violenza domestica, sessuale, psicologica, stalking, bullismo, ecc. Sono stati somministrati 200 questionari a scopo di monitoraggio della Modavi Onlus.

E’ stata realizzata una mappatura dei servizi pubblici e privati che nella provincia di Potenza si occupano della Tutela e protezione delle donne.

E’ stato promosso ed organizzato nella città di Potenza il concorso giovanile “Crea il tuo slogan per contrastare la violenza sulle donne”, promuovendo anche il servizio Faro-live, strumento di sostegno innovativo di supporto web alle vittime di violenza.

Nelle scuole di Potenza è stato diffuso il materiale promozionale cartaceo relativo al progetto Faro.

Al termine del progetto l’Associazione di volontariato “Il mio nome è mai più” e tutte le volontarie intendono ringraziare tutti i Dirigenti scolastici e tutte le scolaresche coinvolte nelle attività teoriche e pratiche.