Fondazione Sinisgalli, presentazione 'Il paese dei segreti addii'

POTENZA - Il borgo d’Appennino Pietrafiorita è lo sfondo su cui si muovono i personaggi del romanzo Il paese dei segreti addii (Hacca edizioni, Macerata 2016), dello scrittore e giornalista lucano Mimmo Sammartino, ospite venerdì 19 agosto del terzo appuntamento de“Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”,  il ciclo di incontri estivi organizzati dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli a Montemurro.

Alle 21:30, nell’Orto di Merola, presso Piazza Giacinto Albini, tra i graffiti polistrato e l’antico lavatoio, l’autore presenterà il suo libro insieme al direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Biagio Russo, Francesca Chiappa  di Hacca edizioni, il sociologo Luigi Za e la docente e blogger Giuditta Casale.

Nel romanzo, candidato al Premio Strega, si incrociano storie di individui ai margini dell’umanità, alcuni dei quali partiti alla conquista del mondo e poi tornati indietro, in un luogo refrattario a storia e geografia, dove però non sono risparmiati dolori e misteri.

Al termine dell’incontro letterario, accompagnato dalle note del violino di Pina Lobosco e del pianoforte di Giovanni Montecalvo, verrà offerto un assaggio di prodotti tipici lucani.

Come nelle prime due serate, i presenti riceveranno in dono una delle tre cartoline recanti le incisioni realizzate nel 1955 dagli studenti della scuola di Sant’Andrea di Badia Calavena (Verona), a corredo delle poesie di Leonardo Sinisgalli “I fanciulli”, “Vidi le Muse” e “A perdita d’occhio”, tratte da Quattro poesie.

Un omaggio all’universo immaginifico sinisgalliano legato al suo paese natio,  a quei luoghi che lo videro bambino e poi poeta, e che lo hanno accolto nell’ultimo suo viaggio.