Lions: anche a Palazzo San Gervasio 'Prendiamoci a cuore'

POTENZA - La campagna sul Diabete, indetta dai Lions della V Circoscrizione del Distretto 108YA il novembre scorso, giunge a Palazzo San Gervasio, sua quinta tappa tra i 14 comuni lucani coinvolti nello screening gratuito per le malattie cardiovascolari e del diabete. L'incontro di Palazzo San Gervasio si terrà il 18 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,30 in Piazza dei Caduti e alle ore 12,00 nella Sala consiliare del Municipio.

Questa volta ha organizzato l'evento il Lions Club Genzano Alto Bradano, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria locale di Potenza, l'Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand di Basilicata, l'Associazione Amici del Cuore, la Croce Rossa Italiana, l'Associazione IPAZIA e con il Patrocinio del Comune di Palazzo San Gervasio.

In mattinata sarà presente sul posto un camper della Croce Rossa dove verrà effettuato il controllo glicemico insieme alla misurazione della Pressione arteriosa, della  circonferenza addominale, altezza e peso corporeo. A cura dell'Associazione Potentina Amici del Cuore, sarà eseguito l'elettrocardiogramma. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica devono presentarsi a digiuno.

Intorno alle ore 12:00, dopo i saluti del sindaco di Palazzo San Gervasio Michele Mastro, del presidente del Lions Club Genzano Alto Bradano Antonio Amendola e del presidente dell'Associazione Amici del Cuore Rocco Fatigante, introdurrà i lavori Loredana Albano, giornalista. Interverranno Lucia Giaculli, diabetologa territoriale, Antonio Papaleo, presidente ALAD-FAND di Basilicata e Laura Mongiello, presidente dell'Ordine dei Tecnologi alimentari della Basilicata e Calabria. Concluderà i lavori Antonio Lo Pizzo, cardiologo e presidente della V Circoscrizione Lions del Distretto 108YA.

I Lions di Basilicata stanno sviluppando il Service di prevenzione del Diabete con il progetto "Prendiamoci a cuore" che si propone di servire in maniera concreta una consistente platea di popolazione in numerosi Comuni della Regione attraverso screening medici gratuiti ed incontri di informazione utili a favorire la prevenzione attraverso corretti stili di vita e di alimentazione.