Tursi protagonista su Tv2000 del programma ‘Borghi d’Italia’

MATERA - Sabato 24 marzo ore 12.15 e domenica 25 ore 6.20 – Il Comune protagonista del programma Borghi d’Italia  su Tv2000 è Tursi (Matera). Inserito in un territorio agricolo tra i fiumi Sinni e Agri. Tursi si caratterizza per i suoi imponenti calanchi e per i rigogliosi e colorati aranceti; il paese ospita anche l’antica diocesi di Tursi -Lagonegro. Il conduttore Mario Placidini presenta il centro storico, sormontato dalla ”Rabatana” l’antico borgo arabo, ma sono in evidenza la cattedrale, la chiesa di Santa Maria Maggiore, con i suoi affreschi, la chiesa di San Filippo Neri e il santuario della Madonna di Anglona. Uno spazio è dedicato anche al Parco Letterario intitolato al grande poeta di casa Albino Pierro. Non mancheranno i piatti tradizionali e le altre tipicità.

IL PROGRAMMA - Viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Paese. Protagonisti di ogni puntata sono il borgo, le parole vive della gente, il dialetto, la chiesa, la natura, le associazioni, i colori, i sapori con l’obiettivo puntato sull’autenticità dei piccoli comuni italiani. Itinerario di trenta minuti alla scoperta di ambienti e paesaggi che sono depositari di una storia millenaria, intrisa di arte, cultura e spiritualità, con lo sguardo rivolto alla gente che li abita.

Dopo 285 puntate, la nona serie del programma debutta ad ottobre. Prosegue la collaborazione con i comuni dell’Anci Lazio, delle Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano e dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri.

Il motto è sempre lo stesso: “I borghi d’Italia vanno gustati non solo con gli occhi, ma anche con il cuore”.

IL CONDUTTORE - Nato a Gerano (Roma) il 4 dicembre 1965, è giornalista pubblicista dal 1995. Inizia collaborando con le redazioni di quotidiani ed emittenti locali, tra cui Momento Sera, Italia Sera e Rete Oro. Per Telelazio-Rete Blu cura poi diversi programmi occupandosi di sport, arte e teatro ma anche di società ed economia. Con la trasmissione Borghi Medievali riceve nel 2005 il premio “Bruno Vailati”. Menzione speciale anche per Socializzando nell’ambito del premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi 2006”. Nel 2016 gli sono stati assegnati i premi “I Love Ischia” e “Personalità Europea”. Dal 2010 cura e conduce il programma Borghi d’Italia . Sposato, è papà di Giorgia.